Si è aperto in questi giorni il dibattito pubblico sul futuro della Politica Agricola Comune (PAC) nell’Unione Europea. Fino alla fine di giugno, tutti i cittadini europei potranno collegarsi alla pagina web http://ec.europa.eu/agriculture/cap-debate e rispondere a una serie di domande, esprimendo così la propria opinione sul futuro della PAC.
Le domande sono le seguenti:
- Perché una politica agricola comune europea?
- Quali sono gli obiettivi che la società assegna all’agricoltura in tutta la sua diversità?
- Perché riformare la PAC e in che modo renderla rispondente alle aspettative della società?
- Quali sono gli strumenti per la PAC di domani?
A luglio i risultati della consultazione. Al termine del dibattito pubblico, un organismo indipendente redigerà una sintesi dei contributi pervenuti e nel mese di luglio la Commissione europea organizzerà una conferenza per illustrare i risultati della consultazione. La Commissione auspica che emergeranno idee importanti per elaborare la Comunicazione sulla PAC dopo il 2013 che sarà presentata alla fine del 2010. Il dibattito in corso riguarda dunque gli obiettivi futuri della PAC nell’ambito della strategia Europa 2020, mentre la discussione sui mezzi per raggiungerli avverrà in un secondo tempo.
(Fonte: UE/Veneto Agricoltura Europa)
Filed under: Notizie da Bruxelles, Politica mondo agricolo | Tagged: Commissione Europea, Europa 2020, Pac, PAC dopo 2013, politica agricola comune |
Lascia un commento