(di Marina Meneguzzi, socio Argav) A inizio mandato il nuovo Direttivo Argav, presieduto da Fabrizio Stelluto, si è prefissato di tenere i Consigli nelle varie province del Veneto e Trentino, in modo da avere l’opportunità di incontrare Organizzazioni e Istituzioni legate per finalità all’attività dell’Associazione. A questo riguardo, mercoledì 26 gennaio scorso, il Direttivo si è riunito a Verona nella splendida biblioteca de L’Informatore Agrario, realtà editoriale indipendente che da oltre 60 anni offre un servizio di informazione (periodici su abbonamento e libri) a tutto il mondo degli agricoltori. A fare – con grande calore – gli onori di casa, il Direttore de L’Informatore Agrario, il socio Argav Antonio Boschetti e Pietro Bertanza, Vice Presidente Argav e redattore de L’Informatore Agrario.
Una storia di successo. In un settore in crisi com’è quello dell’editoria, conforta incontrare realtà solide come quella dell’Edizioni L’Informatore Agrario srl, che ad oggi conta circa una settantina di dipendenti tra redattori, grafici, amministrativi e commerciale. Segno dunque che parlare d’agricoltura può “pagare” ancora, sia in termini economici che “morali”, vista l’accoglienza riservata dai lettori alle riviste pubblicate dal gruppo editoriale (L’Informatore Agrario e Vita in Campagna sono, nel loro settore, le riviste più lette e le uniche con tiratura e diffusione certificate da ADS (Istituto Accertamento Diffusione Stampa).
L’impegno della Casa Editrice a documentare professionalmente i temi dell’agricoltura è iniziato con L’Informatore Agrario, fondato da Alberto Rizzotti nel 1945 a Verona, Oggi L’Informatore Agrario è la rivista leader di agricoltura professionale in Italia. Nel 1983 la Casa Editrice, per soddisfare un crescente interesse ai temi dell’agricoltura non professionale, pubblica il mensile: Vita in Campagna. Nel 2004 esce MAD – Macchine Agricole Domani, mensile di meccanica agraria. Nel 2006 nasce Origine, il sapore del territorio italiano, bimestrale dedicato ai prodotti di qualità dell’agroalimentare italiano e ai suoi protagonisti. A completamento delle riviste, le Edizioni L’Informatore Agrario editano libri specializzati in agricoltura. La Banca Dati Online, InfoFinagri e la Banca dati Macchine Agricole Domani, inoltre, offrono agli abbonati una precisa documentazione di quanto è stato pubblicato dal 1997 a oggi, dei bandi di finanziamento aperti nelle diverse regioni italiane e i prezzi, caratteristiche, consumi, ecc. di tutte le macchine agricole in vendita in Italia.
Filed under: Argav, Giornalismo | Tagged: Antonio Boschetti direttore L'Informatore Agrario, Argav, Edizioni Informatore Agrario, Fabrizio Stelluto Presidente Argav |

Lascia un commento