La mostra Il cibo in forma. La collezione di rami da cucina di Elio Dal Cin, allestita presso il Museo Etnografico della Provincia di Belluno e del Parco Nazionale Dolomiti Bellunesi, a Seravella di Cesiomaggiore (BL), è stata prorogata fino al 30 giugno 2011.
La mostra costituisce un elemento di riferimento importante nell’ambito del progetto “Montagne di cibo. la cucina veneta tra storia e memoria”, frutto di un accordo di programma tra la Regione del Veneto e l’Amministrazione provinciale di Belluno. Ad essa si legano infatti gli eventi che il museo organizza sui temi dell’alimentazione tradizionale, allo scopo di valorizzare le ricerche di carattere storico e antropologico. Con l’anno nuovo sono previsti seminari, workshop e cene a tema sulla lavorazione del rame e il suo uso in cucina, sul caffè e cioccolato, sul vino, sul maiale, sui formaggi e i latticini. A giugno un convegno dedicato al rapporto tra cibo e identità dovrebbe concludere la prima serie di iniziative.
La mostra propone una splendida collezione di rami utilizzati in cucina, appartenuta a Elio Dal Cin e ora generosamente messa a disposizione dal figlio Florio. Alcuni pezzi sono invece stati prestati da collezionisti bellunesi e trevigiani. Si tratta di recipienti per la preparazione degli alimenti (pentole, paioli, stampi, leccarde, bricchi per il caffé, cioccolatiere, colini), contenitori per il trasporto dell’acqua e del latte, con bellissime decorazioni a sbalzo, ma soprattutto di stampi e stampini con motivi floreali, geometrici, figurazioni mitologiche, animali, ritratti di personaggi illustri. Una piccola sezione propone manufatti in rame che ritraggono in maniera realistica i pesci della laguna veneta, opera dei pescatori di Murano. I materiali esposti sono stati raccolti, a partire dagli anni ’50 del ‘900 in diverse zone del Veneto e del Friuli e coprono un arco temporale compreso tra il secolo XVIII e il sec. XX. Il percorso espositivo è arricchito da documenti originali e inediti sulle miniere di Valle Imperina (collezione privata dei conti Brandolini), da una ricca iconografia e da ricette utilizzate soprattutto per i cibi da mettere in forma negli stampi.
Info. Orario invernale (fino al 30 aprile) da martedì a venerdì 9.00-13.00 e 15.00-17.30, sabato e domenica 9.00-12.30 e 15.00-18.00; Orario estivo (dal 1 maggio fino alla chiusura della mostra), martedì a venerdì 9,00 – 13,00 e 15,00-18,30, sabato e domenica 9,00 – 12,30 e 15,00-18,30. Chiuso il lunedì (ad esclusione del lunedì di Pasqua), festività nazionali e religiose. Biglietti.Intero euro 3,00, Ridotto euro 2,00 (fino a 18 anni e gruppi di almeno 10 persone), gratuito bambini fino a 6 anni. Tel. 0439. 438 355 e-mail: museoseravella@provincia.belluno.it
(fonte Provincia Belluno)
Filed under: Gastronomia, Musei mondo agricolo | Tagged: collezioni di rami per cucina, mostra Il cibo in forma, mostre museo Etnografico Seravella di Cesiomaggiore, mostre nel bellunese |
Lascia un commento