Chioggia Ortomercato del Veneto ha organizzato per sabato 2 e domenica 3 aprile prossimi nei padiglioni e nei piazzali del Mercato orticolo di Chioggia in località Brondolo (VE) la manifestazione “Chioggia capitale del Radicchio”, che si propone l’obiettivo di trasformare lo slogan “Il prodotto promuove il territorio” in una vera e propria integrazione operativa tra le organizzazioni delle filiere agroalimentari, dell’artigianato, commercio e il turismo, che porti ad un sinergico sviluppo economico del complesso delle diverse imprese del territorio.
La manifestazione comprende una rassegna campionaria delle attività produttive del territorio clodiense, contornata da una serie di iniziative convegnistiche e di animazione incentrate sul prodotto simbolo dell’orticoltura locale, il Radicchio di Chioggia, primo in Veneto per quantità prodotte e per superfici investite. In occasione dell’evento, ARGAV (Associazione Regionale Giornalisti Agroalimentari e Ambientali del Veneto e del Trentino-Alto Adige) terrà la propria Assemblea dei soci seguita dal convegno “L’informazione agroalimentare: tra allarmi e allarmismi”.
Programma Sabato 2 aprile. Apertura Stand 10 – 22; Ore 10.00-11.00 Assemblea Annuale ARGAV (Ass. Reg. Giornalisti Agroalimentari e Ambientali di Veneto e Trentino-Alto Adige); Ore 11.00-13.00 Convegno ARGAV: “Informazione agroalimentare tra allarmi ed allarmismi”; Ore 12.00-14.00 Degustazione menù con radicchio e altri di prodotti del territorio a cura della Pro Loco Chioggia; Ore 16.00-19.00 Piccole degustazioni e animazioni varie a cura degli espositori e loro organizzazioni di riferimento; orto didattico a cura delle Organizzazioni agricole; Ore 17.30-19.00 Animazioni teatrali ed esibizioni varie di artisti locali, scuole di danza, arti marziali, ecc.; Ore 19.30-22.00 Degustazione menù con radicchio e altri di prodotti del territorio a cura della Pro Loco Chioggia.
Programma Domenica 3 aprile. Apertura Stand 10 – 22 Ore 10.00-11.00 Brindisi di benvenuto alle Autorità, presentazione del RADICCHIO NUOVO e visita agli stand; Ore 11.00-13.00 Convegno Veneto Agricoltura: “Miglioramento genetico del radicchio: quali i confini?”; Ore 12.00-14.00 Degustazione menù con radicchio e altri di prodotti del territorio a cura della Pro Loco Chioggia; Ore 16.00-19.00 Piccole degustazioni e animazioni varie a cura degli espositori e loro organizzazioni di riferimento; orto didattico a cura delle Organizzazioni agricole; Ore 16.00-17.30 Concorso “Torta del territorio”, tra diverse torte locali (provinciali) del territorio veneto; Ore 17.30-19.00 Sfilata di acconciature e moda e, al termine, premiazioni varie; Ore 19.30-22.00 Degustazione menù con radicchio e altri di prodotti del territorio a cura della Pro Loco Chioggia.
(fonte Chioggia Ortomercato del Veneto)
Filed under: Convegni, Orticoltura | Tagged: Chioggia capitale del Radicchio, mercato orticolo di Chioggia |
Lascia un commento