Tappa trevigiana per il prossimo direttivo ARGAV, che si terrà martedì 24 maggio p.v. alle ore 19.00 in una delle più importanti realtà del settore ortofrutticolo a livello nazionale, vale a dire nella sede di O.P.O. Veneto (Organizzazione Produttori Ortofrutticoli), in via Bellini 2, Sant’Alberto di Zero Branco (TV).
Chi è. L’OPO “Veneto” è una moderna realtà del mondo ortofrutticolo veneto nata nel 2001 che ha alle spalle l’esperienza di due storiche cooperative nate negli anni ’60 e da molti anni presenti sui mercati italiani ed esteri, l'”Associazione Ortofrutticoltori Marca Trevigiana S.Bovo” di S. Alberto di Zero Branco (TV) e la “Cooperativa Ortolani Sottomarina” di Sottomarina di Chioggia (VE). Successivamente hanno aderito altre realtà associative: la cooperativa “La Nuova di Sottomarina” di Sottomarina di Chioggia (VE), il “Consorzio Nord Est Funghi” di Zero Branco (TV), il “Consorzio Freschissimi” di Campagna Lupia (VE), la cooperativa “Corte Veneta” di Cologna Veneta (VR), la cooperativa “Produttori Agricoli del Fucino” di Luco dei Marsi (AQ), la cooperativa “Ortolani di Rosolina” di Rosolina (RO). Nel 2005 la cooperativa A.O.M.T. S.Bovo è stata incorporata in OPO “Veneto”. A fine Con 2008 le aziende del “Consorzio Nord Est Funghi” hanno aderito direttamente a OPO “Veneto”. Alla data dell’ultimo C.d.A. (31/03/2011) OPO “Veneto” ha una base sociale di 409 soci diretti singoli e 114 soci indiretti tramite le strutture associate per un totale quindi di 523 iscrizioni all’Albo Sociale. Quasi tutte le aziende associate sono dislocate nel Veneto ed in particolare nelle province di Treviso, Venezia, Padova, Vicenza, Rovigo e Verona; significativa però anche la presenza di aziende singole od associate del Centro/Sud Italia. Nel 2008 OPO “Veneto” è stata la promotrice e capofila della costituzione della Associazione di Organizzazioni di Produttori “Veneto Ortofrutta” prima AOP del Veneto.
Cosa fa. OPO “VENETO” cerca di: garantire reddito e futuro alle aziende agricole associate “assistendole” in tutte le loro esigenze tecniche, economiche, sociali e culturali; “educare” il mondo agricolo al rispetto della salute umana, propria e degli altri, e dell’ambiente; indirizzare la spesa alimentare delle famiglie italiane verso un maggior consumo di ortaggi e frutta.
Filed under: Argav, Orticoltura | Tagged: Direttivo Argav, O.P.O. Veneto, Organizzazione Produttori Ortofrutticoli Veneto |
Lascia un commento