«Un risultato che ci rende estremamente soddisfatti, perché raggiunto grazie all’impegno di tutti noi che, in Commissione Agricoltura, abbiamo sostenuto, con forza, la programmazione produttiva dei prodotti di qualità, come strumento indispensabile per tutelare il prezioso patrimonio delle produzioni DOP e IGP e, allo stesso tempo, gli interessi dei consumatori, dei produttori e dei consorzi». Commenta così l’onorevole ed europarlamentare Giancarlo Scottà (Lega Nord), il successo ottenuto nei giorni scorsi dalla Commissione Agricoltura − di cui egli è membro − che ha detto sì, a stragrande maggioranza, al “pacchetto qualità” che include una serie di provvedimenti volti a migliorare il regime di qualità dei prodotti agroalimentari.
Prodotti di qualità, d’ora in poi più difficili contraffazioni e frodi. «Oggi possiamo affermare a pieno titolo – riferisce Scottà – che i prodotti di qualità, quindi il bagaglio delle tradizioni di luoghi e sapori che rappresentano l’orgoglio delle nostre terre in Europa, hanno vinto una sfida importante». «Siamo molto felici -ha aggiunto- che sia stata approvata la cosiddetta “protezione ex officio” con cui si difendono i prodotti di qualità dalla contraffazione e dalle frodi, da combattere all’interno di un mercato europeo che spero torni ad essere competitivo proprio attraverso la valorizzazione delle specificità alimentari».
(fonte Commissione Agricoltura Parlamento Europeo)
Filed under: Notizie da Bruxelles, Prodotti DOP, Prodotti Igp | Tagged: Giancarlo Scottà europarlamentare, pacchetto qualità prodotti agricoli commissione agricoltura parlamento europeo, protezione ex officio |
Lascia un commento