E’ iniziata la ricerca della città che all’inizio del 2014 erediterà il prestigioso titolo di “Capitale verde europea”. Fra il 2010 e il 2013 le città vincitrici sono state nell’ordine Stoccolma, Amburgo, Victoria-Gasteiz e Nantes. Il premio Capitale verde europea distingue e ricompensa le città all’avanguardia nel proporre forme di vita urbana rispettose dell’ambiente, in grado di diventare un modello per ispirare altre città. L’obiettivo è quello di contribuire a rendere le città europee luoghi più gradevoli e salubri, in altri termini, città vivibili.
Tutte le città europee di oltre 200.000 abitanti possono entrare in lizza per il titolo di Capitale verde europea 2014. Il premio è aperto ai 27 Stati membri dell’UE, ai paesi candidati (Turchia, ex Repubblica iugoslava di Macedonia, Croazia, Montenegro e Islanda) e ai paesi dello Spazio economico europeo (Islanda, Norvegia e Liechtenstein). I tre obiettivi del premio mirano a ricompensare le città che hanno regolarmente conseguito obiettivi ambientali di rilievo, stimolare le città a impegnarsi in iniziative ambiziose per il miglioramento ambientale e lo sviluppo sostenibile e fornire un modello in grado di ispirare altre città.
Le candidature saranno valutate in base a 12 parametri: contributo locale al cambiamento climatico globale, trasporti, aree urbane verdi, rumore, produzione e gestione dei rifiuti, natura e biodiversità, aria, consumo di acqua, trattamento delle acque reflue, ecoinnovazione e occupazione sostenibile, gestione ambientale delle autorità locali e prestazione energetica. Le città possono presentare la propria candidatura sul sito http://www.europeangreencapital.eu. Il 14 ottobre 2011 scade il termine per la presentazione delle domande per il 2014. Il premio è assegnato da una giuria internazionale affiancata da un gruppo di esperti di fama mondiale appartenenti a diversi settori ambientali. Il vincitore sarà proclamato nel mese di giugno 2012.
L’Europa di oggi è una società urbana in cui i quattro quinti degli abitanti vivono in città e cittadine. La maggior parte delle sfide ambientali che dobbiamo affrontare trae origine dalle zone urbane ma sono queste stesse zone che riuniscono l’innovazione e l’impegno necessari per risolverle. Il premio “Capitale verde europea” è stato concepito come un’iniziativa intesa a promuovere e ricompensare l’impegno, spronare le città a varare nuove azioni, illustrare le migliori pratiche e incoraggiarne lo scambio fra le città europee.
(fonte Asterisco Informazioni)
Filed under: Notizie da Bruxelles | Tagged: Capitale verde europea 2014 |
Lascia un commento