(di Maurizio Drago, socio ARGAV) Successo nella “due giorni di Romagna” promossa dall’ARGA Emilia Romagna grazie al proficuo impegno di Roberto Zalambani (da pochi mesi divenuto segretario generale Unaga) che, con una punta di orgoglio, ha ricordato di essere giunto alla 18a edizione. Ha contribuito alla buona riuscita anche il lavoro di organizzazione di Roberto Aguzzoni dell’ARGA di Ravenna e di altri colleghi romagnoli. Lisa Bellocchi, presidente interregionale Arga, ha ringraziato della presenza di alcuni colleghi provenienti da altre regioni, dalla Lombardia, Marche, Toscana e Umbria e Veneto, presenti – per quest’ultima – i soci Nadia Donato e Maurizio Drago.
L’esordio è avvenuto a Classe di Ravenna, a due passi dalla famosissima Abbazia, patrimonio Unesco. In conferenza stampa è stato presentato il costruendo Parco Archeologico di Classe che sarà terminato in occasione dell’anno internazionale della cultura nel 2019 a Ravenna. Il progetto della Fondazione Ravenna Antica, un impegno finanziario di oltre 3 mlioni di euro, permetterà la realizzazione del museo archeologico di Classe. I colleghi giornalisti hanno cenato poi alla Pineta di Classe offerta dai volontari dell’Ambito Territoriali Caccia di Ravenna e accompagnata dai prestigiosi vini della Tenuta Uccellina di Russi.
I comuni del territorio uniti nella promozione. L’assessore alle attività produttive e turismo del comune di Lugo Laura Sughi ha accompagnato il gruppo alla visita dell’importante Museo Baracca (vale la pena di visitarlo, è conservato l’aereo di Baracca con il simbolo del Cavallino ceduto poi alla Ferrari e una bella mostra sulle prime donne aviatrici) e al Castello di Lugo, passando per via dell’enogastronomia. L’assessore insiste nel promuovere il territorio valorizzando le tipicità della zona come la zuzizina, il burson, la pesca nettarina, il cotechino bel cot, i passatelli, la piadina, la sfoja, il caplet e tanti altri prodotti (a tale scopo nella Trattoria Zambra è stata data prova con la degustazione di numerosi piatti). Per valorizzare i territorio i nove comuni del cuore della Romagna si sono uniti con lo scopo di promuovere non solo i prodotti, bensì le ricchezze e le testimonianze storiche ricche in queste terre. Testimonianze come quelle del vicino comune di Alfonsine dove l’assessore Riccardo Graziani ha accompagnato il gruppo di giornalisti alla visita del Museo della Battaglia del Senio (interessante, da far vedere soprattutto alle nuove generazioni, viste le numerose esperienze vissute in quei luoghi teatro di cruente battaglie nella seconda guerra mondiale) e alla casa natale del poeta Vincenzo Monti, oggi anche centro di educazione ambientale. Interessante la visita alla mostra di piante grasse al termine della quale i colleghi hanno partecipato alla Festa del Passetto.
Filed under: Rete Arga | Tagged: Arga Emilia Romagna, Argav, Roberto Zalambani |



Lascia un commento