Il Copa-Cogeca, la voce unanime degli agricoltori e delle loro cooperative nell’Unione europea, ha sollecitato gli eurodeputati a respingere qualsiasi nuova concessione che favorisca l’accesso delle importazioni di zucchero greggio di canna al mercato dell’UE.
Quote di produzione estese almeno fino al 2020. Le Organizzazioni agricole europee chiedono di estendere le quote di produzione di zucchero almeno fino al 2020, adducendo che l’industria ha bisogno di un regime europeo dello zucchero stabile al fine di accrescere la propria competitività. Si ricorda che il settore ha già subito una ristrutturazione senza precedenti, che ha provocato l’abbandono della produzione di oltre 140.000 bieticoltori e la perdita di 10.000 posti di lavoro in zone rurali in cui spesso non vi è alcuna fonte di occupazione alternativa.
No a maggiori importazioni di prodotto greggio di canna nella UE. Il Copa-Cogeca si mostra fortemente preoccupato anche per le proposte avanzate dall’industria europea della raffinazione dello zucchero a favore di un maggiore accesso per le importazioni di prodotto greggio di canna nell’UE, che verrebbe ad aggiungersi ai privilegi attuali poiché si ritiene che tali proposte siano del tutto inaccettabili, poiché il periodo transitorio per la liberalizzazione degli scambi con i Paesi ACP (Africa, Caraibi e Pacifico) e i Paesi meno sviluppati terminerà nel 2015.
(Fonte: Veneto Agricoltura Europa)
Filed under: Agroalimentare Italia, Notizie da Bruxelles | Tagged: importazioni zucchero canna UE |
Lascia un commento