Un Salone dell’agroalimentare italiano dove conoscere, assaggiare e acquistare dalle cicerchie siciliane alle mostarde mantovane, apprezzando sapori custoditi nella tradizione contadina regionale. Per la prima volta la Fiera di Vita in Campagna, che si svolgerà da venerdì 22 a domenica 24 marzo 2013 a Montichiari (BS) presso il Centro Fiera del Garda, allarga i suoi confini e dedica un intero padiglione alla gastronomia che il mondo ci invidia.
All’origine dei prodotti, dalla campagna alla tavola. “Il padiglione 8 si trasformerà in un grande e colorato mercato agricolo, dove i visitatori potranno acquistare direttamente dalle aziende i prodotti più rinomati di Lombardia, Puglia, Calabra, Basilicata e Sicilia” spiega Giorgio Vincenzi, direttore di Vita in Campagna. I prodotti di origine riscontrano infatti sempre più il favore degli italiani, anche in situazioni di crisi”. Saperi e sapori, insomma, in un unico imperdibile connubio. Il padiglione, denominato “All’origine dei prodotti. Dalla campagna alla tavola” ospiterà infatti numerose iniziative per imparare e assaporare ricette della tradizione.
Corsi gratuiti di cucina. Durante i tre giorni di manifestazione sono previsti, infatti, dei corsi gratuiti di cucina sulla preparazione delle mostarde (ore 10 e 16) e della sfoglia per la pasta fatta in casa (ore 11 e 14) tenuti da aziende agricole specializzate. Dimostrazione in diretta su come preparare il pane con Giordano Franchini, collaboratore di Vita in Campagna, sabato 23 marzo alle 15, autore della nuova Guida pratica di Edizioni L’Informatore Agrario “Il pane fatto in casa”. Per l’edizione 2013 della manifestazione, infine, il Consorzio agrituristico mantovano propone lo speciale menu-degustazione di prodotti di fattoria mantovani provenienti dalle aziende agricole di tutto il territorio, dall’Oltrepò alle colline dell’Alto mantovano. Al prezzo di 18 euro si potranno apprezzare piatti tipici tradizionali come il risotto alla pilota, i tortelli di zucca, cotechino e salame casalin e sbrisolona.
Agorà del verde. La Fiera di Vita in Campagna è l’unica in Italia che offre centinaia di corsi gratuiti per appassionati di orto, giardino, frutteto, vigneto e piccoli allevamenti in una fattoria ricostruita dal vero in fiera. In programma un caleidoscopio di iniziative che coniugano cultura contadina, conoscenza professionale, saperi e sapori del territorio italiano La manifestazione, dislocata in tre padiglioni nel Centro Fiera del Garda, presenterà dal vivo una vera agorà del verde e rappresenta un punto di riferimento in particolare per gli appassionati di orto e giardino, che la ricerca Vita in Campagna-Nomisma 2012 ha stimato rispettivamente in 2,7 milioni e 3,5 milioni di italiani. Attorno a questo mondo una costellazione di stand con piante e attrezzature per la piccola agricoltura, il giardinaggio, l’orto, il frutteto, il vigneto, i piccoli allevamenti e gli arredamenti per la casa di campagna. Un’iniziativa giunta con successo alla sua terza edizione, organizzata e promossa dal mensile di Edizioni L’Informatore Agrario Vita in Campagna, che conta 80.000 abbonati in tutta Italia.
(Fonte: Edizioni L’Informatore Agrario)
Filed under: Fiere | Tagged: Fiera di Vita in Campagna 2013 |
Lascia un commento