Aumento record del 29 per cento di studenti negli istituti professionali agricoli italiani e del 13 per cento di futuri tecnici periti agrari, enologi. Immatricolazioni in aumento anche nelle facoltà di agraria: nel Nord Italia, nei principali atenei di Lombardia, Piemonte e Veneto, l’impennata degli iscritti si registra alla Statale di Milano (71%), a Torino al corso triennale (68%) e un incremento del 14% alla storica università di Padova.
Donne, le più “secchione”. E’ quanto emerge dal primo report sul “Ritorno alla Terra” di Coldiretti presentato ieri a Milano in occasione dell’annuale assemblea macro area di Giovani Impresa a cui hanno partecipato anche 200 under 30 provenienti dal Veneto. La carriera agraria affascina molto di più le donne – segnala Coldiretti – a tutti gli effetti sono le vere secchione del comparto. Sempre più ragazze scelgono questo tipo di laurea. In Veneto: nel 2009 si sono iscritte in 160, nell’anno accademico successivo erano 193. Un balzo del 21 per cento che è diventata tendenza contro l’11 per cento dei colleghi maschi, passati da 336 a 372. Quattro anni fa in Lombardia, nelle triennali quasi uno studente su tre era femmina: oggi le donne raggiungono il 40 per cento del totale.Nelle lauree magistrali le femminucce sorpassano i ragazzi: 55 per cento a 45 per cento.
Lavorarare la terra, meglio di un posto in banca o nelle multinazionali. “Una netta inversione di tendenza rispetto al passato – commenta Coldiretti – quando la vita in campagna era considerata spesso sinonimo di arretratezza e ritardo culturale nei confronti di quella in città. Il contatto con la natura ed i suoi prodotti è diventato premiante rispetto all’impegno negli strumenti finanziari di un istituto di credito o nei prodotti fortemente pubblicizzati di una grande multinazionale. Venute meno le garanzie del posto fisso che caratterizzavano queste occupazioni sono emerse tutte le criticità di lavori che in molti considerano ripetitivi e poco gratificanti rispetto a quello dei campi”.
(Fonte: Coldiretti Veneto)
Filed under: Lavori nel verde | Tagged: aumento studenti agraria, Ritorno alla Terra Coldiretti |
Lascia un commento