La Commissione europea ha approvato la richiesta di iscrizione nella lista delle indicazioni geografiche protette (IGP) delle”Trote del Trentino”. La decisione della Commissione sarà pubblicata nei prossimi giorni nella Gazzetta ufficiale dell’Unione europea. La nuova IGP si va ad aggiungere all’elenco di oltre 1.100 prodotti IGP e DOP (maggiori informazioni sui prodotti di qualità e sulle denominazioni protette sono disponibili online a questo link).
L’IGP “Trote del Trentino” è attribuita ai pesci salmonidi appartenenti alla specie trota iridea allevati nell’intero territorio della Provincia Autonoma di Trento e nel comune di Bagolino in Provincia di Brescia. In queste zone la pratica dell’allevamento in vasca delle trote è molto antica e risale al XIX secolo. Al momento del consumo, le trote devono presentare un dorso verdastro con una fascia rosea su entrambi i fianchi; ventre biancastro; macchiette scure sparse sul corpo e sulla pinna dorsale e caudale. La IGP “Trote del Trentino” si distingue dai prodotti appartenenti alla stessa categoria merceologica per l’indice di corposità e il contenuto di grassi molto ridotti.
(Fonte: Commissione europea Agri Media/Mipaaf)
Filed under: Agroalimentare Trentino Alto Adige, Prodotti Igp | Tagged: trota iridea IGP, Trote del Trentino IGP |
[…] ulteriormente consolidato per un totale di 255 riconoscimenti (156 DOP, 97 IGP e 2 STG) con la ”Trota del Trentino” che ha conquistato per ultima la denominazione d’origine protetta […]