
da sx Bellò (Opo Veneto), Boscolo (Consorzio Radicchio Chioggia Igp), Gianni (assessore Agricoltura Provincia Venezia), De Girolamo (Ministro Agricoltura)
Quest’anno c’era anche il Radicchio di Chioggia Igp al Macfrut di Cesena, la più importante rassegna nazionale dell’intera filiera ortofrutticola, quest’anno incentrata sul ruolo che l’ortofrutticoltura del bacino del Mediterraneo giocherà nello scenario internazionale nel prossimo futuro.
L’Italia è il primo produttore europeo di ortofrutta, un settore con un fatturato intorno ai 20 miliardi, che fa gustare il Made in Italy in tanti Paesi e che nel 2012 ha realizzato un attivo della bilancia commerciale di oltre 11 milioni di euro, con un export di quasi 40 milioni di euro. Il Consorzio Tutela Radicchio di Chioggia era presente assieme ai Consorzi degli altri radicchi veneti e a quelli di alcuni dei più prestigiosi prodotti dell’agricoltura regionale col marchio europeo di origine protetta, in uno stand collettivo di circa 300 mq coordinato da Opo Veneto e dal Mercato di Lusia, che nel giorno di apertura è stato visitato dal ministro delle politiche agricole Nunzia De Girolamo, accompagnata anche dall’assessore all’agricoltura della Provincia di Venezia, Lucio Gianni, che ha patrocinato la partecipazione del Consorzio di Chioggia, contribuendo anche a finanziare parte del materiale promozionale.
Radicchio di Chioggia, in Veneto primo per superficie coltivata, quantità di produzione e presenza sul mercato. «In pochi mesi dall’insediamento del nuovo CdA, in aprile con la presenza a “Sol&Agrifood” del Vinitaly a Verona – dichiara Giuseppe Boscolo Palo, presidente Consorzio Tutela Radicchio di Chioggia – ed oggi al Macfrut, con questa partnership siamo riusciti a portare a due tra le più importanti vetrine nazionali ed internazionali il nostro Radicchio, che in Veneto è primo per superficie coltivata, quantità di produzione e presenza sul mercato. In tutte le occasioni abbiamo riscontrato un notevole apprezzamento per il nostro pregiato ortaggio e un grande interesse per quanto offre complessivamente la sua area di produzione, con Chioggia in particolare, il tutto rappresentato nel materiale informativo distribuito, che è imperniato sulla strategia “il prodotto promuove il territorio”. “Chiusi i battenti del Macfrut – ha proseguito Boscolo – col nostro radicchio e altri ortaggi locali di stagione subito dopo saremo a Padova in Prato della Valle già questo sabato e domenica nella Manifestazione “Abbraccio tra pane e pesce” con i Fasolari e i Panificatori chioggiotti».
(Fonte: Consorzio Tutela Radicchio di Chioggia Igp)
Filed under: Orticoltura | Tagged: Abbraccio tra pane e pesce Padova Prato della Valle, Consorzio Radicchio di Chioggia Igp, Giuseppe Boscolo Palo, Macfrut |
Lascia un commento