6.500 presenze nelle quattro giornate con un incremento del 5% rispetto al 2012, 7.000 calici gestiti dall’organizzazione del Festival, 350 giornalisti accreditati, 700 etichette italiane in degustazione, 150 produttori internazionali: questi i numeri che confermano il successo del Merano Wine Festival 2013.
Forte consenso per il Manifesto 2014, sintesi del pensiero di alcuni tra i nomi più autorevoli del mondo vitivinicolo italiano, che fissa gli asset per rilanciare il vino italiano nel mercato interno e nel mondo.
I cinque punti del Manifesto: I territori. Riportare al centro gli elementi di ogni singolo territorio. Valorizzare e dare nuove voce alle storie, alle tradizioni, alle singole capacità produttive e renderli elementi fondanti di un nuovo agire di un nuovo comunicare. L’alleanza. Sviluppare e promuovere su tutta la filiera produttiva consentendo a tutti i soggetti coinvolti di esprimere tutte le loro potenzialità. Favorire, attraverso il confronto e lo scambio di conoscenze e di esperienze, la nascita di posizioni comuni e condivise mettendole a sistema. Un soggetto unitario. Unire, in un’unica piattaforma, tutti i soggetti del mondo del vino. Dare vita ad un soggetto unitario che si ponga come unico interlocutore dell’Ente Pubblico sia per l’Italia sia per l’Europa. Ridurre la burocrazia. L’export. Supportare il made in Italy nel mondo, sviluppando l’export e attuando politiche commerciali condivise, razionalizzando gli interventi e condividendo forme e strategie tra aziende, enti, Stati. Un forum internazionale sul vino. Dare vita in Italia ad un forum internazionale che consenta al nostro Paese di diventare centrale nel dibattito mondiale sul vino e il suo indotto. L’arrivederci a Merano è per La 23.ma edizione del Merano WineFestival che si terrà dal 7 al 10 novembre 2014.
(Fonte: Merano Wine Festival)
Filed under: Fiere | Tagged: Manifesto 2014 Merano Wine Festival, Merano Wine Festival 2014 |
Lascia un commento