Ritorno in grande stile per la Fiera di Vita in Campagna, che si terrà a Montichiari (Brescia) dal 21 al 23 marzo 2014. Organizzata dalla rivista di Edizioni L’Informatore Agrario Vita in Campagna, la fiera si conferma come l’unica mostra-mercato in Italia che offre corsi-incontri gratuiti tenuti da esperti in una piccola fattoria ricostruita dal vero dove vengono simulate le principali attività di campagna.
Ampliata la fiera su 4 padiglioni. “Dopo il successo crescente di pubblico (34.000 visitatori nel 2013), quest’anno abbiamo deciso di ampliare la Fiera su 4 padiglioni, per una superficie di circa 24.000 metri quadrati – spiega Giorgio Vincenzi, direttore di Vita in Campagna. La novità di punta è costituita dal padiglione 8, che sarà interamente dedicato al “Salone di Origine – Prodotti tipici & Territorio”, grazie al quale sarà possibile conoscere, assaggiare e acquistare prodotti agricoli provenienti da numerose regioni d’Italia in uno stuzzicante percorso di valorizzazione delle tipicità italiane”.
Oltre 100 corsi tecnici gratuiti. Un mondo “verde“ da scoprire in 3 padiglioni diversi, dove gli esperti mostreranno le principali operazioni da svolgere “dal vivo” per favorire la massima facilità di apprendimento. In particolare nel padiglione 5, attorno alla casa di campagna, saranno ricostruiti un giardino, un orto e una zona dedicata all’allevamento delle api; nel padiglione 1 si troveranno un frutteto, un vigneto e un noccioleto; il padiglione 2 ospiterà un oliveto e gli animali con le mostre delle razze di conigli, di avicoli e di colombi. Tra i temi che saranno affrontati in un coinvolgente “a tu per tu” con il pubblico: la potatura, gli innesti, la messa a dimora delle piante e le diverse tecniche di coltivazione, l’allevamento di galline, tacchini, anatre, oche, conigli, capre e di animali da compagnia e la gestione di un apiario. Ampio spazio sarà inoltre dedicato alla manutenzione della casa di campagna e al risparmio energetico. Tornano inoltre, a grande richiesta, i corsi gratuiti di cucina.
Speciale bimbi…in erba. Nuove attività ludiche a contatto con antiche tradizioni contadine aspettano i piccoli in uno spazio a loro riservato nel padiglione 2. Un’occasione imperdibile a contatto con gli animali e la natura dove si può imparare, per esempio, a costruire spaventapasseri o a sgranare pannocchie per fare insieme la polenta.
Restauro e storia di macchine e attrezzature d’epoca in diretta. Torna per gli appassionati di trattori storici l’appuntamento con gli esperti di Vita in Campagna e MAD-Macchine Agricole Domani con dimostrazioni di restauro di parti di macchine d’epoca e per conoscere caratteristiche e quotazioni della propria macchina (padiglione 1).
Mostra-mercato ad hoc per gli agricoltori amatoriali. Nei padiglioni 5,1 e 2 un’ampia e qualificata scelta di espositori permetterà al visitatore di trovare i migliori prodotti per coltivare il suo hobby: da piccoli trattori e motozappe a rasaerba, decespugliatori e motoseghe; da attrezzature per l’innesto a gabbie, piante da giardino, sementi, fertilizzanti, materiali e arredi per la casa di campagna. In programma inoltre corsi tenuti da ditte specializzate su argomenti di interesse come la manutenzione delle macchine, l’essiccazione della frutta o la distillazione delle piante officinali.
Nuovi eventi nelle sale convegni ai piani superiori della Fiera. Tra questi, incontri per imparare a degustare olio d’oliva e miele nonché sulla difesa delle piante da frutto e dell’orto, oltre che sulla coltivazione del castagno e sulla produzione di vino. Anche nel 2014 si potrà inoltre visitare gratuitamente il museo agricolo “Giacomo Bergomi”, con la possibilità di seguire nuovi corsi gratuiti sui lavori in campagna di un tempo.
(Fonte: Edizioni L’Informatore Agrario Vita in Campgna)
Filed under: Fiere | Tagged: Fiera di Vita in Campagna, Giorgio Vincenzi direttore Vita in Campagna, Vita in Campagna |
Lascia un commento