Opportunità in crescita per il turismo green che necessita di operatori preparati per accogliere turisti sempre più attenti e interessati all’impatto ambientale dei loro viaggi. Questo è l’obiettivo di tre corsi di formazione finanziata e specialistica per guide naturalistico ambientali già in possesso dei requisiti e figure professionali di affiancamento, e di una serie di workshop informativi per operatori del settore turistico–ricettivo delle zone della montagna veronese con particolare riguardo al Baldo e all’entroterra del Lago di Garda per la promozione del territorio veronese.
Il percorso, organizzato dal GAL, Gruppo di Azione Locale, Baldo-Lessinia e da Verona Innovazione, rientra nell’attività prevista dal progetto di cooperazione interterritoriale e transnazionale “Green Line – Integrazione tra risorse naturali, turismo e produzioni locali”, cui partecipa anche il GAL Baldo Lessinia con altri partner italiani e stranieri, per la creazione di un’offerta turistica rurale focalizzata sul concetto di qualità ambientale. Nello specifico, il GAL Baldo-Lessinia ha l’obiettivo di valorizzare e promuovere le risorse naturali e botaniche uniche del Monte Baldo al fine di farlo diventare e conoscere come punto di eccellenza per il turismo sostenibile. Per informazioni e iscrizioni, visitare il sito www.veronainnovazione.it o inviare una mail a formazione@vr.camcom.it.
Percorso formativo rivolto a guide naturalistico ambientali. Biodiversità, il capitale naturale del Baldo, è un percorso di formazione e approfondimento in chiave di promozione del territorio per un totale di 24 ore, 12 di didattica frontale e 12 di training outdoor al fine di fissare le competenze direttamente sui percorsi della montagna veronese. Obiettivo del corso è implementare il know how delle guide naturalistiche ambientali sulle specificità della biodiversità del Monte Baldo relativamente a specie e comunità vegetali autoctone ma anche i rischi relativi alla perdita della biodiversità (specie esotiche, specie minacciate, cambiamenti climatici e di uso del suolo). Le lezioni avranno inizio il 9 Aprile a Caprino nella sede della Comunità Montana e termineranno il 16 Maggio.
Miglioramento delle competenze linguistiche, in particolare della lingua inglese e tedesca, è un percorso formativo tecnico. Ciascun corso della durata di 12 ore, con inizio il 5 maggio per l’inglese e il 6 maggio per il tedesco, ha lo scopo di sviluppare, affiancati da un esperto di botanica, le conoscenze tecniche delle lingue straniere, specie nell’attività di accoglienza e promozione delle risorse ambientali, produttive, artigianali e artistiche del territorio.
I mercoledì di Focus Hospitality: 5 Seminari informativi per operatori turistici del territorio Baldo-Garda. Seminari informativi della durata di tre ore ciascuno rivolti a tutti gli operatori turistici del territorio, ad esempio proprietari e direttori d’albergo, e di ristoranti, associazioni sportive, addetti al marketing e comunicazione d’albergo, proprietari di strutture ricettive extralberghiere, agenzie viaggi ecc. delle zone della montagna veronese con particolare riferimento al Monte Baldo e Lago di Garda interessati a valorizzare gli aspetti connessi alla tematica del turismo sostenibile. I focus si svolgeranno il mercoledì pomeriggio in varie sedi del comprensorio del Gal, al fine di favorire la massima partecipazione al target degli operatori del settore. La prima data è il 14 Maggio e si parlerà di azioni di green marketing per conquistare nuovi clienti, si proseguirà il 21 Maggio con un incontro che ha come tema accogliere con successo i turisti sportivi e gli amanti della natura. Il 4 Giugno si tratterà invece di come comunicare il valore dei nostri prodotti e delle strategie di commercializzazione dei prodotti del territorio dell’entroterra del Lago. Dopo l’estate, le ultime due sessioni: il 24 settembre sarà dedicato a come fare rete tra operatori per creare e consolidare l’offerta turistica verde nell’entroterra del Lago di Garda e del Monte Baldo, mentre il 15 Ottobre si tratterà della valorizzazione delle risorse ambientali e naturali attraverso la definizione del business model camìnvas, strumento per consolidare microimprese del territorio nell’entroterra del Lago di Garda e Monte Baldo.
Il progetto di cooperazione transnazionale “Green Line” coinvolge più territori che si sviluppano attorno ai laghi Garda, Balaton (Ungheria), Iseo, Idro, e Ledro per organizzare una strategia di sviluppo turistico dove la ruralità espressa dall’entroterra e dai territori collinari e montani (con i suoi prodotti locali, la bellezza ambientale, le tradizioni…) si integri con l’offerta turistica “classica” costiera. Capofila del progetto è il GAL GardaValsabbia a cui partecipano il GAL Colline Moreniche del Garda, GAL Gölem al GAL Baldo Lessinia, la Comunità Alto Garda e Ledro (Trento), il GAL ungherese Balaton Uplands Action Group e numerosi altri partner, italiani e stranieri. I soggetti promotori del progetto sono 19 fra agenzie di sviluppo rurale, Istituzioni del territorio, operatori turistici e delle produzioni locali – mentre è molto più vasta la rete di collaborazione che si è attivata (Green Line Network). Il progetto ha già realizzato una guida dell’offerta coordinata Green, che il Consorzio Garda Unico sta già promuovendo alle fiere internazionali di settore e in fase di stampa un catalogo dettagliato in tre lingue delle strutture e associazioni aderenti al progetto Green Line.
(Fonte: Gal Baldo Lessinia)
Per informazioni sul progetto: www.gardagreentourism.eu.
Filed under: Lavori nel verde | Tagged: corsi formazione Gal baldo Lessinia, corsi formazione green, Gal Baldo Lessinia |
Lascia un commento