Dal 28 marzo all’11 aprile 2015 si terrà a Venezia, nello spazio espositivo Spiazzi, la mostra personale dell’artista Giorgia Valmorri “Portati dal Vento“, a cura di Silvia Petronici. L’esposizione, patrocinata dal comune di Venezia, affronta il rapporto con la natura e declina il linguaggio dell’arte contemporanea in azioni, performance e installazioni partecipative nelle quali il pubblico potrà riflettere, in un contesto di esperienza condivisa, sui temi di volta in volta sollevati.
L’arte contemporanea sarà chiamata in causa per parlare di agricoltura, relazione, cibo, esperienza, artificio e sentimenti. Tra i momenti d’interazione, c’è il progetto “Fondi di Carciofo”, tre giornate performative con il collettivo artistico Panem Et Circenses per unire la riflessione sul cibo (dal punto di vista dell’interazione tra natura e cultura) all’arte contemporanea con azioni e interventi installativi finalizzati al coinvolgimento del pubblico: sabato 7 marzo è in programma l’esperienza arte e agricoltura, sabato 21 marzo si tratterà la relazione cibo/artificio e sabato 4 aprile si sposterà l’attenzione su relazione/sentimenti.
Il seme alla base del progetto artistico. A partire dal titolo, la mostra, la sua comprensione e fruizione prendono una direzione: tutto il progetto ha inizio intorno alla nozione di seme, al suo valore simbolico ma anche alla sua reale potenzialità creativa. L’artista insiste sulla speranza. Confida nella comprensione e nella cura. Con i suoi lavori e insieme al collettivo Panem Et Circenses, pone domande, si impegna per avviare nuove germinazioni, distribuisce semi e immagina giardini dove ognuno può ritrovare i suoi ricordi, godere della restituzione del suo dono.
Fonte: Associazione Culturale Spiazzi
Filed under: Natura nell'arte | Tagged: mostra Portati dal Veneto, performance artistica Fondi di carciofo Venezia |
Lascia un commento