Dal 23 al 25 ottobre 2015 a Segusino (TV) si terrà la 111a edizione della Fiera Franca del Rosario, organizzata da un gruppo di associazioni coordinate dalla Pro Loco.
Filo conduttore della fiera rimane il formaggio S-céch, un prodotto segusinese a marchio depositato, un formaggio che veniva realizzato fin dall’antichità utilizzando il latte crudo, non pastorizzato, e che per motivi normativi oggi ha visto leggermente modificata la sua ricetta originale, pur mantenendo invariate le sue caratteristiche olfattive.
Grande novità di quest’anno sarà la serata a tema su prenotazione “Cucina la crisi – Le ricette dei nonni” col piatto “Soprèssa in tecia co la pugna” anticipata da un antipasto a base di prodotti locali, un piatto di gnocchi preparati con le patate di Milies in salsa di S-céch, salsiccia e tartufo, il tutto cucinato dal vivo da un abile chef. Seguiranno i contorni e i dolci preparati con le marmellate segusinesi (prenotazione obbligatoria euro 12 a persona tel. 340.6285209).
Momento clou della fiera sarà sabato mattina, con la rassegna bovina e di altri animali, l’apertura degli stand enogastronomici ed espositivi e l’inizio della mostra mercato. Nel pomeriggio del sabato ci sarà la 9^ corsa podistica “Sulle Grave del Piave e Borghi di Segusino” e la 2^ Nordic Walking. Domenica, fin dal primo mattino, ci sarà l’apertura degli stand e la mostra mercato, la sfilata dei mezzi agricoli (d’epoca e contemporanei) lungo le vie del paese, per poi proseguire nel primo pomeriggio con la sfilata in abiti d’epoca anni 60-70, la sfilata della banda cittadina e la 2^ rassegna cinofila segusinese.
E a dicembre, torna il famoso Presepio artistico. Tema di quest’anno sarà la montagna. Negli ultimi anni a Segusino sono nate numerose micro aziende legate all’agricoltura e alla produzione di specialità enogastronomiche: si va dalla produzione del vino, all’allevamento di oche da carne e di capre per la lana cachemire, dalla produzione di formaggi e prodotti caseari a base di latte di capra, alla produzione di marmellate, dalla coltivazione delle mele a quella di patate, cavoli capucci, radicchio e barbabietole sino alla cavatura del tartufo. Del ritorno dell’agricoltura di confine tra pianura e montagna se ne parla anche nel libro “Vivere sull’èrt” dell’autore seguisinese Mariano Lio, che parla della vita in montagna di un tempo; tema questo che sarà approfondito nell’edizione 2015 del Presepio Artistico di Segusino, dedicato quest’anno alla montagna.
Fonte: Pro Loco Segusino
Filed under: Fiere | Tagged: fiera franca Segusino, formaggio segusino, presepio segusinoc, s-cek |

Lascia un commento