La Commissione Europea promuove dal 13 al 17 giugno 2016 la “Settimana Europea dell’Energia Sostenibile” (EUSEW), dedicata all’efficienza energetica ed alle energie rinnovabili. Lo slogan di quest’anno è “Building the Energy Union Together” per un utilizzo consapevole e sostenibile dell’energia e per costruire un’economia a basse emissioni di carbonio attraverso l’impiego delle fonti di energia rinnovabile.
Convegno della Regione il 17 giugno. Per tutto il mese di giugno 2016 saranno organizzati degli Energy Days (ED). Gli ED sono attività ed eventi volti a promuovere buone pratiche in tema di energia, sensibilizzare cittadini e stakeholder riguardo a efficienza, risparmio energetico e fonti di energia rinnovabile, stimolare nuove idee e costruire alleanze per contribuire al raggiungimento degli obiettivi energetici e climatici dell’UE. Potranno essere organizzate mostre, conferenze, eventi online, spettacoli, visite guidate ad impianti FER, open door days, workshop, campagne mediatiche e concerti, ecc.. A tale riguardo, la Giunta Regionale ha stabilito di aderire alla EUSEW 2016 con l’obiettivo, da un lato di organizzare per il 17 giugno un convegno (qui il Programma) nell’ambito del progetto Europeo “Mayors in Action”, dall’altro di sostenere i Soggetti nel proprio territorio che intendano aderire.
Settimana veneziana. A questo riguardo, la città di Venezia partecipa per il sesto anno consecutivo all’iniziativa europea con l’organizzazione di una serie di eventi ad ingresso libero e gratuito dislocati nelle località di Chirignago, Marghera, Mestre, Mirano, Spinea e Venezia. Qui il Programma_2016 nel dettaglio. La Manifestazione è organizzata dallʼAssociazione NordEstSudOvest e Europe Direct del Comune di Venezia.
Fonte: Regione Veneto, Europe Direct Venezia
Filed under: fonti rinnovabili | Tagged: settimana europea energia sostenibile 2016 |
Lascia un commento