
Si terrà giovedì 22 settembre, a partire dalle 20.30, alla Fiera del Riso di Isola della Scala (Vr), manifestazione in programma fino al prossimo 9 ottobre, la prima edizione del concorso enogastronomico “Risotto del giornalista”, che vedrà sfidarsi 7 professionisti di televisioni, web e carta stampata provenienti da 3 regioni: Veneto, Friuli Venezia Giulia ed Emilia Romagna.
A sostenerli in cucina, altrettanti chef-amici e i sommelier dell’Ais del Veneto, che avranno il compito di abbinare a ciascun piatto in gara il giusto bicchiere di vino. Sommelier e chef saranno anche in giura a dare i voti, per una volta a ruoli invertiti, ai critici di enogastronomia. Ad organizzare il concorso Ente Fiera di Isola della Scala è Ais Veneto, l’associazione dei Sommelier presieduta da Marco Aldegheri. A loro fianco Morello Pecchioli, ideatore dell’iniziativa e fresco vincitore della prima edizione della sezione enogastronomica del Premio giornalistico Ischia.
In giuria. Ci saranno: Antonio Gioco, dello storico ristorante Dodici Apostoli di Verona, gli stessi Pecchioli e Aldegheri, Isidoro Consolini, stella Michelin della Cantina del Baffo di Limone sul Garda e Fabio Tacchella, consigliere della Federazione Italiana Cuochi. Tra i giurati inoltre Dimitri Mattiello, del Dimitri Restaurant Alla Legnara di Altavilla Vicentina, vincitore dell’edizione 2014 del Risotto del Sommelier e la pugliese Alessandra Civilla, chef di “Alex”, ristorante di Lecce.
In cucina. Per Verona ci saranno Lucio Salgaro di Telearena, e i fratelli Laura e Gianluca Vighini (partecipano in coppia), rispettivamente di Primo Giornale e Telenuovo. Francesco Turri, direttore di Olio Vino e Peperoncino, rappresenterà Ferrara, mentre per la Tribuna di Treviso ci sarà Cristiana Sparvoli. Presente anche Maurizio Potocnik, presidente del Club Magnar Ben Editore, fondatore della guida Magnar Ben Best of Alpe Adria, Restaurant Wines & Food e vincitore quest’anno, in Cina, del prestigioso premio internazionale Gourmand World Cookbook Awards con il libro “Conegliano con il gusto in bocca e gli occhi all’insù”. Ai fornelli anche Renato Malaman, del Mattino di Padova, e Furio Baldassi, del Piccolo di Trieste. I giornalisti avranno accanto chef eccellenti, scelti da loro stessi. Per il concorso, inoltre, l’Ais ha convocato alcuni tra i migliori sommelier del Veneto.
Fonte: Ais Veneto
Filed under: A tavola | Tagged: Fiera del Riso Isola della Scala, il risotto del giornalista |
Lascia un commento