
Renato Maggiolo
C’è anche un’azienda agricola veneta tra le 13 aziende agricole italiane premiate da CIA Agricoltori Italiani con la Bandiera Verde, premio giunto alla 14^ edizione, assegnato per la valorizzazione dell’ambiente in ambito agricolo. Si tratta dell’azienda agricola “Il profumo della freschezza” di Lusia (RO), che i soci Argav hanno visitato a maggio 2014 e che oggi vanta anche la presenza del ristorante vegetariano e della scuola di cucina veg, anticipati al tempo da Renato Maggiolo, che si recherà a Roma venerdì 11 novembre per ricevere il riconoscimento.
La manifestazione del premio, in realtà, inizia giovedì 10, all’Auditorium “Giuseppe Avolio” della Cia, alle ore 18, con la proiezione del film “Nuove Terre” di Francesca Comencini e Fabio Pellarin, che si è aggiudicato il premio Bandiera Verde Agricinema: cinque cortometraggi legati dal filo conduttore dell’agricoltura sociale, per raccontare l’attività agricola come mezzo di inclusione delle persone più svantaggiate (seguirà dibattito). Venerdì 11 novembre, nella Sala della Protomoteca del Campidoglio alle ore 10:30, si terrà invece la cerimonia di premiazione vera e propria, con la consegna della “Bandiera Verde” a 13 aziende, tra cui quella di Maggiolo, 6 comuni e 5 associazioni “assi” dell’agricoltura sostenibile, dell’innovazione, dell’originalità, della qualità, della tradizione, della solidarietà. Verranno assegnati anche 7 riconoscimenti a “sezioni strategiche”, nonché 2 Premi speciali: a Osvaldo Bevilacqua per “Sereno variabile” e Isabella Della Ragione per “Archeologia arborea”.
Fonte: CIA Agricoltori Italiani/Il profumo della freschezza
Filed under: Premi legati all'agricoltura | Tagged: Bandiera Verde CIA 2016, ortodidattico Lusia il profumo della freschezza, Renato Maggiolo |
Lascia un commento