Era il 1996 quando il Radicchio Rosso di Treviso veniva riconosciuto come Indicazione Geografica Protetta. Nello stesso anno nasceva il suo Consorzio di Tutela, una organizzazione di produttori che, all’aprirsi di una nuova stagione, festeggia a Venezia con eventi e degustazioni aperte al pubblico.
Tre giorni di festa. Dal 2 al 4 dicembre, dalle 10 alle 18, nell’Istituto Provinciale per l’Infanzia Santa Maria della Pietà, si potranno degustare il Radicchio Rosso di Treviso e il Radicchio Variegato di Castelfranco, i soci proporranno il meglio della produzione a marchio, affiancati da aziende del territorio che presenteranno prodotti trasformati (dal panettone alla birra al Radicchio, dai formaggi alle mostarde). La manifestazione è ad ingresso libero e prevede cooking show e degustazioni di piatti tradizionali in collaborazione con le Pro Loco dell’Unpli e con l’Istituto Alberghiero Barbarigo di Venezia. L’iniziativa è realizzata grazie anche al coinvolgimento del Gruppo Ristoratori Marca Trevigiana e all’AEPE – Associazione Esercizi Pubblici Venezia.
Programma. Venerdì 2 dicembre, ore 12:30 apertura al pubblico della mostra del Radicchio, ore 16:00 cooking show chef Leonardo Poma, ore 18:00 chiusura della mostra. Sabato 3 dicembre, ore 10:00 apertura della mostra, ore 11:00 cooking show chef Maurizio Gallina, ore 15:00 visita guidata gratuita alla chiesa della Pietà e al percorso museale della chiesa della Pietà Vi.Ve. Vivaldi Venezia, ore 16:00 cooking show chef Maurizio Gallina, ore 18:00 chiusura della mostra. Domenica 4 dicembre. Ore 10:00 apertura della mostra, ore 11:00 cooking show chef Mirko Migotto, ore 15:00 visita guidata gratuita alla chiesa della Pietà e al percorso museale della Chiesa della Pietà Vi.Ve. Vivaldi Venezia, ore 16:00 cooking show chef Daniele Busatto, ore 18:00 chiusura della mostra.
Fonte: Servizio Stampa Consorzio tutela Radicchio Rosso di Treviso Igp
Filed under: Orticoltura | Tagged: radicchio rosso di treviso igp |
Lascia un commento