La crescita della domanda di bioenergia, sostenuta dagli obiettivi e dalle politiche di energia rinnovabile in Europa, ha determinato l’esplosione della produzione di pellet, che è aumentata di dieci volte nell’ultima decade.
Paesi Baltici secondo produttore mondiale dopo gli States. Nel 2015 la produzione globale di pellet è salita a 28 milioni di tonnellate. Un aumento dell’8% rispetto ai 26 milioni di tonnellate del 2014 e del 47% rispetto alle 19 milioni di tonnellate del 2012. I Paesi Baltici (Estonia, Lettonia, Lituania), con una produzione/esportazione di tre milioni di tonnellate di pellet, hanno superato Germania e Canada e assieme sono diventati il secondo produttore ed esportatore mondiale di pellet dopo gli Stati Uniti. Nel 2015 i Paesi Baltici hanno rappresentato l’11% della produzione e il 17% dell’export globale di pellet. Il Canada rimane il terzo maggiore esportatore e il quarto maggiore produttore di pellet dopo la Germania.
Regno Unito e Italia tra i maggiori importatori. Il mercato globale di pellet, sempre nel 2015, è stato dominato dall’Europa e dal Nord America, con USA e Canada ad aggiudicarsi oltre un terzo della produzione mondiale, mentre Regno Unito (che da solo importa il 52% del totale) e Italia hanno rappresentato oltre l’80% delle importazioni.
Fonte: Europe Direct Veneto
Filed under: Bioenergie | Tagged: bioenergia, produzione mondiale pellet |
Lascia un commento