Martedì 7 marzo, a partire dalle ore 19.00, presso l’Aula Magna Pentagono di Agripolis a Legnaro (PD), in viale dell’Università 16, la Federazione Regionale Medici Veterinari del Veneto (FROV), in sinergia con il Dipartimento di Medicina Animale, Produzioni e Salute (MAPS), il Dipartimento di Biomedicina Comparata ed Alimentazione (BCA) dell’Università degli Studi di Padova e con la collaborazione di “Libera: Associazioni, nomi e numeri contro le mafie (Libera Padova)”, realizzerà il convegno “Percorsi di integrità nella professione veterinaria e nelle scuole veterinarie italiane“, evento rivolto a tutti i medici veterinari ed agli studenti delle scuole di veterinaria (partecipazione gratuita).
Necessario il cambiamento culturale degli operatori. La corruzione è un fenomeno presente in tutti gli ambiti della società, a livello internazionale e in Italia. Si manifesta anche nel sistema sanitario e nel settore veterinario mettendo a rischio la salute degli animali, la sicurezza alimentare e dunque la salute dei cittadini minando, la credibilità dell’intera professione. E’ importante quindi conoscere il fenomeno e assumere degli impegni per la tutela dei professionisti e del benessere della società. Uno degli strumenti che si ritiene più importanti per limitare il fenomeno è il cambiamento culturale degli operatori. Per fare questo, una delle prime attività è quella della formazione e del confronto su questi temi. Ecco perché da tempo, la Federazione Nazionale degli Ordinii Veterinari Italiani (FNOVI) ha intrapreso – nelle 13 scuole di veterinaria italiane, tra cui Padova – un percorso di “peer education“, ossia di educazione tra pari, sui temi dell’integrità, dell’etica e della prevenzione della corruzione e delle infiltrazioni mafiose nella professione veterinaria. Il convegno di martedì 7 marzo, si inserisce proprio in questo quadro.
Apertivo etico. Nel corso della serata, che inizierà alle 19.00 con un “aperitivo etico” realizzato con i vini e i prodotti delle aziende agricole sorte sui terreni confiscati alle mafie, dopo l’introduzione ai lavori, i saluti delle autorità e la presentazione del progetto “peer education”, verranno affrontati diversi temi inerenti l’etica, il ruolo e le criticità nell’esercizio della professione veterinaria – in ambito sia pubblico che privato – nei territori del Veneto. Al termine, sintesi dei presidenti degli Ordini dei Medici Veterinari del Veneto e dei dirigenti veterinari ASL 6 del Sistema Sanitario Nazionale (programma del convegno a questo link.)
Fonte: Ordine Medici Veterinari della Provincia di Padova
Filed under: agromafie |
Lascia un commento