La Commissione europea ha lanciato una consultazione pubblica su come rendere più equa la catena europea di approvvigionamento alimentare. L’Esecutivo invita gli agricoltori, i cittadini e le altre parti interessate ad esprimere il loro parere sul funzionamento della catena di approvvigionamento alimentare tramite una consultazione on-line che si concluderà il prossimo 17 novembre.
Il punto di partenza è semplice: la Commissione europea si è convinta che il valore aggiunto della catena di approvvigionamento alimentare nell’UE non sia adeguatamente distribuito a tutti i livelli della filiera a causa, ad esempio, delle differenze di potere contrattuale tra gli operatori più piccoli e quindi più vulnerabili, come gli agricoltori e le piccole imprese, e i loro partner commerciali economicamente più forti e fortemente concentrati. Inoltre, con questo strumento, l’Esecutivo intende esaminare il livello di trasparenza del mercato in tutta la catena e individuare dove sia possibile migliorarlo. Considerata la necessità di un certo grado di concorrenza, la consultazione pubblica contribuirà a valutare se sia necessario da parte dell’UE introdurre disposizioni supplementari per la trasparenza del mercato.
Uno strumento solo apparentemente complesso. Il questionario sottoposto ai cittadini analizza anche il livello di interesse nella cooperazione tra produttori e l’uso dei cosiddetti accordi di ripartizione del valore (ossia la condivisione degli utili e delle perdite di mercato risultanti dall’evoluzione dei prezzi del mercato), già applicati in alcuni settori come quello dello zucchero. La consultazione si basa sui lavori svolti dalla task force per i mercati agricoli, istituita dal Commissario europeo all’Agricoltura, Phil Hogan, nel gennaio 2016. Da quell’indagine era emersa una serie di misure concrete per rafforzare la posizione degli agricoltori nella catena di approvvigionamento alimentare. Infine, è stata pubblicata una valutazione d’impatto iniziale che illustra una serie di possibili opzioni strategiche, mentre una valutazione d’impatto completa sarà effettuata per ogni futura iniziativa intesa a migliorare la catena di approvvigionamento alimentare. Eventuali proposte future della Commissione saranno coerenti con l’obiettivo di semplificare e modernizzare la PAC.
Fonte: Veneto Agricoltura Europa
Filed under: Notizie da Bruxelles | Tagged: consultazioni on line commissione europea |
[…] Sorgente: Più equità nella catena di approvvigionamento alimentare, la Commissione europea avvia una consult… […]