Il 26 settembre il Consorzio Italiano Biogas (CIB) organizza al Crowne Plaza di Padova (via Po 197) la tappa in Veneto del Biogasdoneright (Biogasfattobene) Tour, in cui verranno illustrate le buone pratiche dell’integrazione del biogas in agricoltura. Tutti gli interventi saranno improntati a evidenziare l’effettiva applicabilità del modello elaborato dal CIB, grazie anche alle esperienze delle aziende agricole.
Concrete novità per chi intende promuovere e applicare una nuova economia nel settore agricolo. Maggior redditività per l’azienda e più tutela del suolo e dell’ambiente sono i risultati dell’applicazione del Biogasdoneright (Biogasfattobene). Durante gli incontri si alterneranno le testimonianze di imprese agricole del territorio e i riscontri pratici portati da diversi studi. Si toccheranno temi chiave per un’agricoltura orientata all’innovazione e all’adattamento ai cambiamenti climatici in atto: fertilizzazione con il digestato, doppi raccolti e colture di integrazione, meccanizzazione e agricoltura di precisione, utilizzo efficiente dell’acqua. Infatti, i processi virtuosi generati dall’impianto biogas/biometano nell’azienda agricola sono in grado di cambiare le pratiche agricole, favorire l’inserimento di nuove tecnologie per le colture, intensificare gli agroecosistemi, aumentare lo stoccaggio di anidride carbonica.
Pomeriggio articolato in due sessioni, ore 16-18 per i soci del Cib, ore 18-20 sessione aperta al pubblico e rivolta, in particolare, ad agronomi e imprenditori agricoli. Programma sessione dedicata ai soci del Cib, ore 16:00 Registrazione dei partecipanti, ore 16:15 Apertura dei lavori, Piero Gattoni – presidente Cib, 16:30 Sintesi delle Linee Guida sul Digestato (Manuale a cura del Cib) e DM 25.02.2016: cosa fare in caso di controlli. Aggiornamenti normativi (biometano, incentivi) Lorella Rossi – Area Tecnica Cib 17:30 Discussione. Sessione aperta al pubblico, ore 18:00 Apertura dei lavori, Piero Gattoni – presidente Cib, ore 18.15 Aspetti tecnici e agronomici del modello del Biogasfattobene® BDR – Inquadramento del modello, potenzialità e aspetti ambientali, Guido Bezzi – Servizi Agronomia Cib, BDR – Precision Farming e utilizzo efficiente dell’acqua, Damiano Cazzola – La meccanizzazione a supporto delle doppie colture, ore 19.40 Commenti e osservazioni Roberto Betto – Cia, Martino Cerantola – presidente Coldiretti Veneto, Giovanni Musini – Confagricoltura, Giustino Mezzalira – direttore ricerca Veneto Agricoltura, ore 20:00 Certificazione Biogasfattobene® e chiusura lavori Christian Curlisi – Direttore Cib. L’evento sarà accreditato dall’Ordine dei Dottori Agronomi e dei Dottori Forestali di Padova per 0,125 cfp/ h presenza. Per maggiori informazioni e iscrizioni: www.consorziobiogas.it
Fonte: Servizio stampa Cib
Filed under: Bioenergie | Tagged: consorzio italiano biogas |
Lascia un commento