Martedì 17 luglio, dalle ore 9:30 alle 13:00, appuntamento con i tecnici di Veneto Agricoltura in località Brussa di Caorle (Ve) nel’azienda pilota e dimostrativa ValleVecchia, gestita dall’Agenzia regionale, per una visita guidata alle diverse prove in corso sulla gestione delle malerbe con minimo utilizzo di mezzi chimici.
Aumentare la sostenibilità dei sistemi colturali. L’iniziativa rientra nell’ambito di un importante progetto europeo del programma Horizon 2020, che vede capofila l’Università danese di Aarhus e il coinvolgimento di altri soggetti, tra cui Veneto Agricoltura. Il progetto affronta il delicato tema del diserbo in agricoltura e del controllo delle malerbe con un utilizzo minimo dei prodotti chimici. Tutto ciò con l’obiettivo finale di aumentare la sostenibilità dei sistemi colturali, rendendoli più resilienti al cambiamento climatico e alle condizioni meteorologiche senza, nel contempo, compromettere la redditività delle imprese e la produzione di derrate alimentari.
Destinatari. Nell’occasione saranno presentati anche alcune attrezzature innovative per il diserbo in agricoltura di precisione. La giornata, aperta a tecnici, agricoltori, studenti, appassionati, offrirà ai partecipanti l’opportunità di visitare tutte le attività in corso di svolgimento a ValleVecchia e di apprendere dalla viva voce dei tecnici di Veneto Agricoltura il loro stato di attuazione.
Fonte: Servizio stampa Veneto Agricoltura
Filed under: Sostenibilità agroalimentare | Tagged: uso ridotto pesticidi, vallevecchia veneto agricoltura |
Lascia un commento