E’ entrato in vigore lo scorso 1 febbraio l’accordo di partenariato economico tra l’Unione Europea e il Giappone. Le imprese e i consumatori in tutta l’UE e in Giappone possono ora usufruire della più grande zona di scambio aperta del mondo (635 milioni di persone; quasi 1/3 del PIL mondiale).
L’Accordo elimina una lunga serie di barriere tariffarie tra le due aree, agevolando così gli scambi commerciali e introducendo molteplici benefici per le imprese, gli agricoltori, i consumatori, ecc. Per la prima volta, fatto questo non secondario, un Accordo bilaterale sottoscritto dall’UE fa riferimento agli impegni sul Clima di Parigi del 2015, fissando standard elevati per i diritti dei lavoratori e la protezione dei consumatori.
Delegazione agroalimentare Ue in Giappone, candidature entro il 20 febbraio. Il Commissario europeo all’Agricoltura, Phil Hogan, visiterà il Giappone il prossimo maggio, accompagnato da una delegazione di imprenditori e rappresentanti del settore agroalimentare UE. Obiettivo della visita: facilitare le esportazioni di prodotti agroalimentari europei sfruttando l’accordo economico UE/Giappone appena entrato in vigore. Nel corso della visita, la delegazione europea incontrerà numerosi potenziali partner del settore agroalimentare locale e parteciperà ad una serie di seminari sulle caratteristiche del mercato giapponese, le tendenze dei consumatori, la vendita al dettaglio, ecc. Il programma di attività per i delegati aziendali si svolgerà a Tokyo dall’8 all’11 maggio. I costi relativi i voli aerei e l’hotel sono a carico dei partecipanti, mentre tutti gli eventi del programma ufficiale saranno offerti dai promotori dell’evento. Le candidature per partecipare vanno presentate entro il 20 febbraio. Ulteriori informazioni a questo link
Fonte: Servizio stampa Veneto Agricoltura
Filed under: Notizie da Bruxelles |
Lascia un commento