(di Alessandro Bedetti, consigliere Argav). Terra ChiAma, con la grande regia di Claudio Bizzotto, ha organizzato l’evento dell’anno a Bassano (VI): Biodiversità è Prosperità. Un evento per chi ha cuore la nostra Madre Terra o è consapevole che la Terra è un organismo vivente che da sempre sostiene l’esistenza dell’uomo. Una risorsa fondamentale non da sfruttare senza limiti come è stato fatto finora, anche perchè è una risorsa finita (al momento c’è una e una sola Terra!).

Vandana Shiva e Salvatore Ciccarelli
Ma pochi ne sono consapevoli. Come pochi sanno che la nostra fortuna, in termini di farmaci per debellare le malattie più insidiose per l’uomo, è dovuta allo studio dei microorganismi terricoli. Gli antibiotici più comuni sono frutto di ricerche sul suolo: suolo che non è solo un elemento minerale ed inerte da asfaltare, cementare, bistrattare… L’uomo è legato intimamente alla Terra. La parte più importante e fertile di questa è l’Humus, da cui deriva appunto l’Uomo. E paladini della Terra e della sua biodiversità lo sono Vandana Shiva e Salvatore Ciccarelli che da tanti anni stanno lottando contro un sistema agricolo industriale che, preferendo le comode monocolture, ha compromesso l’ecosistema dei suoli, ha inquinato l’ambiente con prodotti chimici e organismi modificati geneticamente dall’uomo (che ha la pretesa di sostituirsi a Dio). Ma il sistema biologico è un equilibrio perfetto grazie alla Biodiversità che mantiene un controllo organico ed è fonte di garanzie di sopravvivenza.
La semplificazione operata dall’uomo per una sua innegabile comodità è invece fonte di squilibri che richiedono interventi esterni che apparentemente fanno bene (da un lato) mentre creano una serie di altri problemi. Si pensa di “curare” gli effetti non intervenendo sulle cause dei problemi. E non si tratta di ritornare a una agricoltura tradizionale. Bisogna informarsi, approfondire e studiare, tralasciando convinzioni o pregiudizi. Le conoscenze e la tecnologia ci sono d’aiuto e si può produrre e vivere in modo più sano e compatibile. Le molte persone che hanno affollato il Pala 2 di Bassano del Grappa (VI) mercoledì 10 aprile 2019 per ascoltare, da Vandana Shiva e dal prof. Salvatore Ciccarelli, il frutto dei loro studi e delle esperienze maturate in tutto il mondo, credono che una miglior produzione agricola e alimentare sia possibile e ci confortano e fanno ben sperare.
Si tratta di passare da una economia lineare (che rende “convenienti” certe produzioni, che però non considerano i costi sanitari e ambientali da queste prodotti – se ne tenessero conto non sarebbero così “convenienti”) a una economia circolare, come ci insegna la Natura. Si tratta di promuovere e sviluppare nuove proposte, come quella dei Biodistretti ovvero con produzioni sostenibili e durevoli; è il lavoro di molti uomini e donne di buona volontà che operano concretamente tutti i giorni con risultati sorprendenti (in quantità e qualità), sani e duraturi.
Filed under: agricoltura biologica |
Lascia un commento