Lo scorso 18 luglio gli Stati membri dell’UE hanno concordato di fornire un sostegno extra ai produttori italiani di uova e pollame, colpiti dall’influenza aviaria nel 2017 e nel 2018 per un importo complessivo di 32,1 milioni di euro.
Tra il 1 ° ottobre 2017 e il 30 giugno 2018, sono stati confermati e notificati dall’Italia 45 focolai di influenza aviaria che hanno colpito anatre, tacchini, faraone, galli e galline. L’Italia ha adottato tutte le misure necessarie per controllare e monitorare la situazione e prevenire ulteriori epidemie, misure queste che hanno avuto un impatto su un gran numero di produttori di carni e di uova di pollame. Ciò ha comportato una perdita di produzione di uova da cova, uova da consumo, animali vivi e carne di pollame.
Il contributo a carattere eccezionale, fornito nell’ambito dell’Organizzazione Comune del Mercato della Politica agricola comune (Pac), darà sostegno ai produttori colpiti dai focolai che hanno subito perdite economiche ed ammonterà a 64,2 milioni di euro, essendo cofinanziato tra il bilancio dell’UE e quello italiano.
Fonte: Ag-press.eu
Filed under: Notizie da Bruxelles | Tagged: danni produttori agricoli influenza aviaria, influenza aviaria, sotegno UE danni Italia influenza aviaria |
Lascia un commento