Un corso di formazione per giornalisti a Santo Stefano di Cadore che si terrà il prossimo 28 ottobre. L’iniziativa si inserisce nell’ambito delle attività avviate a seguito dell’”adozione” da parte del Sindacato giornalisti Veneto del Comune del Comelico. “A un anno dalla tempesta, guardiamo al futuro: la lezione di Vaia” è il titolo del corso accreditato Sigef (accedi alla piattaforma operativa S.I.Ge.F.) organizzato da Argav in collaborazione con Sgv, di cui è gruppo di specializzazione e con l’Assostampa bellunese.
Programma. L’appuntamento è dalle 9.30 alle 14 nella Sala Convegni Unione Montana Comelico, via Udine a Santo Stefano. L’accesso è gratuito e riservato a un massimo di 30 partecipanti: 4 i crediti previsti. Iscrizioni fino al 25 ottobre. Alle 9.15, dopo i saluti di Fabrizio Stelluto, presidente Argav e Ilario Tancon, presidente Assostampa Belluno, sono previsti gli interventi di Toio De Savorgnani, premio Argav 2016, fondatore Mountain Wilderness Italia: “La montagna ha uno spirito: cosa ci ha voluto dire”; Diego Florian, direttore FSC (Forest Stewardship Council) Italia: “Il bosco: un asset economico sostenibile”; Marino Berton, direttore AIEL (Associazione Nazionale Energia Legno): “L’economia del legno al tempo dei cambiamenti climatici”, Andrea Bergamasco, oceanografo CNR (Consiglio Nazionale Ricerche): “I perché meteoclimatici della tempesta Vaia e il rischio di recidiva”; Elisa Bergagnin, assessora Comune Santo Stefano di Cadore: “Dopo la tempesta Vaia: tutto cambia, nulla cambia?”.
Fonte: Sgv
Filed under: Argav | Tagged: Argav, Sindacato Giornalisti Veneto, tempesta vaia |
[…] L’obiettivo della lezione-escursione è di far vivere agli studenti un’esperienza pratica di conoscenza e analisi di un territorio, delle problematiche che lo interessano e delle risposte a queste ultime, nate dall’azione diretta e “dal basso” per iniziativa dei cittadini. Quest’ultimo aspetto costituisce una parte centrale dell’esperienza formativa perché evidenzia la capacità di esprimere istanze di sviluppo partecipativo da parte di chi vive e abita un determinato contesto, in questo caso urbano, coinvolto in dinamiche di profonda trasformazione socio-economica e territoriale. Una dinamica partecipativa che trova espressione aggregata nelle due entità comunitarie organizzate di questo territorio, Wigwam Local Community della città di Padova e Wigwam Local Community di Padova Est. […]