Questa sera, venerdì 25 ottobre 2019, alla conviviale mensile di aggiornamento Argav, che si svolgerà verso le 19.00 nella consueta sede del circolo di campagna Wigwam ad Arzerello di Piove di Sacco (PD), si parlerà di crisi e riscatto di comunità locali. A moderare l’incontro, sarà Fabrizio Stelluto, presidente Argav.
In particolare, Giustino Mezzalira di Veneto Agricoltura parlerà dell’accordo Regione Veneto-Itlas per la rinascita della foresta veneta dopo la tempesta Vaia; quindi, sarà trattato il tema della crisi del prezzo del latte ovino che ha colpito le comunità pastorali e gli allevatori sardi, non risolta ed aggravata dai dazi imposti da Trump sull’importazione negli USA dei formaggi italiani Dop (Pecorino romano Dop) e che è nell’imminenza di riesplodere ancora più forte di qualche mese fa. A parlarcene in collegamento Skype saranno Celestino Moro e/o Maurizio Orrù, giornalisti Arga Sardegna. Marco Santori, presidente Etimos Foundation, che ha la propria sede centrale a Padova, illustrerà invece l’impegno per il biodistretto agricolo di Amatrice. Sgomberato il centro storico dalle macerie post-terremoto, nel borgo si stenta a far partire la ricostruzione.
Performance artistiche e culinarie. A seguire ci sarà l’artista Francesco Lucianetti, che presenterà la sua prossima mostra a Padova dedicata alla storia e alla mitologia della Sardegna e realizzata in collaborazione con il Circolo Culturale Sardo “Eleonora d’Arborea” e la performance di Erica Boschiero, che presenterà il suo più recente CD e spettacolo “E tornerem a baita”. Infine, per onorare la nomea sull’ospitalità veneta, la presentazione con degustazione di due nuovi prodotti della gastronomia nostrana – i bocconcini alla mozzarella e allo stoccafisso mantecato – a cura dell’azienda artigiana Agostini Elio snc di San Martino di Lupari e preparati dal nostro anfitrione, Efrem Tasssinato, presidente Rete Wigwam.
Filed under: Agroalimentare Italia | Tagged: Amatrice, crisi prezzo latte sardo, dazi trump formaggi dop, Erica Boschiero |
Lascia un commento