Oggi, giovedì 9 e domani, venerdì 10 aprile, la floricolutura Menin di Carceri, in provincia di Padova, consegnerà alle famiglie del paese (1500 abitanti) le orchidee Phalaenopsis di loro produzione come dono pasquale, in segno di speranza e rinascita. “Suoneremo il campanello e, senza attendere risposta, lasceremo le piante sul cancello, rispettando così tutte le norme di sicurezza. Il nostro augurio è che il colore dei nostri fiori illumini un poco questi giorni bui”.
Confagricoltura Veneto spera nel buon senso per il prossimo Dpcm e per l’ordinanza regionale. Dall’inizio dell’emergenza Covid-19, la floricoltura Menin, leader in Italia nella produzione delle orchidee Phalaenopsis, 2,5 milioni di piante prodotte ogni anno in 60.000 metri quadrati di serre e distribuite dai grossisti nelle fiorerie e nei garden di tutta Italia, ha mandato al macero migliaia di orchidee, con enormi perdite di fatturato ogni settimana.“Anche in questo momento difficilissimo le nostre aziende dimostrano di avere una grande capacità di reagire e un cuore grande – applaude Michele Barbetta, presidente di Confagricoltura Padova, che ha l’azienda agricola a Carceri -. Ora ci aspettiamo però anche il buon senso nel prossimo Dpcm e nelle ordinanze regionali, che devono tornare a consentire la vendita dei prodotti florovivaistici in punti vendita autonomi. Lasciare aperti solo gli angoli verdi dei supermercati, come ha stabilito l’ultima ordinanza Zaia, e vietarlo a garden e vivai, che lavorano in grandi spazi aperti e con clientela frazionata, non ha alcun senso e comporta un danno enorme per tutta la categoria. La vendita online, poi, ci porta più lavoro di spostamenti che reddito”.
Nell’online credono invece le aziende florovivaistiche padovane associate a Coldiretti. Diego Masaro, imprenditore di Legnaro nonché presidente della consulta florovivaistica di Coldiretti Padova, ha lanciato l’idea di fare squadra e mettere in rete le aziende padovane organizzate con la vendita a distanza e la consegna a domicilio. L’elenco delle aziende è pubblicato e aggiornato sul sito web di Coldiretti Padova, a questo indirizzo https://padova.coldiretti.it/news/fiori-a-casa-tua/. “I clienti ci possono contattare telefonicamente o via mail, siamo pronti a rispondere e a consegnare al più presto i nostri prodotti freschi”, afferma Masaro. Con 450 aziende su 1.487 Padova è leader del settore florovaistico veneto che, nonostante il calo strutturale delle imprese, aveva registrato una sostanziale tenuta della produzione, il cui valore è di circa 215 milioni di euro con un patrimonio di 1,6 miliardi di piantine. In provincia di Padova, dove il florovivaismo è diffuso nel distretto di Saonara come in diversi centri della Bassa Padovana, le aziende fatturano poco meno di 80 milioni di euro. La produzione di fiori e piante vale in Veneto circa 52 milioni mentre quella vivaistica è a 29 milioni e il servizio di sistemazione di parchi e giardini offerto dalle imprese vale 126 milioni.
C’è il via regionale alla cura del verde. Arriva dalla Regione Veneto la conferma dell’interpretazione normativa sostenuta da Coldiretti in merito alla cura del verde. Le imprese agricole e florovivaistiche che si occupano del green pubblico o privato possono continuare a svolgere regolarmente l’attività in quanto tale possibilità è data dal quadro normativo ordinario nell’ambito agricolo (Codice Ateco 01) per cui la cura del verde risulta essere una attività connessa che non è sospesa dalla normativa statale per il contenimento del Covis19. In merito al nuovo decreto, tra l’altro non ancora pubblicato e che non parla di risarcimenti, Coldiretti Veneto giudica troppo breve il termine di 6 anni per la restituzione dei prestiti ed esprime preoccupazione per i tempi di erogazione che probabilmente non saranno corti. Occorrono inoltre scadenze lunghe per la sospensione dei pagamenti di imposte e contributi perché non si possono pagare a maggio o giugno attività che per due o tre mesi non hanno realizzato ricavi”.
Fonte: Servizio stampa Confagricoltura Padova/Coldiretti Padova/Coldiretti Veneto
Filed under: Florovivaismo | Tagged: florovivaismo, Phalaenopsis, vendita on line piante Veneto |
Lascia un commento