
Wigwam Clubs Italia – Rete del Veneto, in collaborazione con il Sindacato dei Giornalisti del Veneto e Anci Veneto e con il patrocinio di Unarga, Argav e Ucsi del Veneto, ha istituito il “Premio Wigwam-Stampa Veneta“, dedicato alle nuove generazione per Comunità resilienti.
Il Premio intende disseminare e condividere esperienze partecipative volte a valorizzare peculiarità locali e beni comuni, favorire emulazione, collaborazioni e partenariati, stimolare coesione sociale e la costruzione di una rete regionale inclusiva, attraverso la promozione dell’interscambio interno e tra e diverse Comunità locali, promuovere la trasmissione del sapere vissuto ai giovani e il dialogo intergenerazionale.
A chi si rivolge. Il Premio è rivolto a gruppi partecipativi formati da: 10/15 ragazzi/e under 25 anni, giornalisti over 65 anni iscritti all’Ordine dei Giornalisti a supporto dei giovani; giornalisti und 65 anni iscritti all’Ordine dei Giornalisti, storici locali, sempre con la funzione di supporto ai giovani nella trasmissione del sapere nel dialogo intergenerazionale. I gruppi partecipativi prenderanno il nome dalla località o dal tema scelto e viene istituito compilando un “capitolato” di intenti coi riferimenti dei partecipanti, del/della tutor e, tra gli under 25, del/della “capogruppo” o del/della “vice capogruppo” e degli eventuali enti/aziende di supporto.
Modalità di partecipazione. Devono essere redatti: elaborati inediti che raccontino/documentino l’attivismo dei giovani delle Comunità locali per la presentazione, cura e valorizzazione delle peculiarità dei territori (ambiente, cultura, prodotti e piatti tipici, persone) in cui operano i gruppi partecipativi; elaborati composti in chiave di cronaca attuale sottoforma di ricerca, racconto, intervista ai protagonisti.
Tema suggerito, “Il Natale dei nonni”. I partecipanti potranno raccontare attraverso parole e immagini il Natale della tradizione, raccogliendo testimonianze e aneddoti da chi ancora ne conserva memoria o la perpetua. I contenuti potranno poi essere confezionati sviluppando due progetti paralleli: 1) un video documentario; 2) un opuscolo con gli elaborati e le fotografie presentati dal gruppo partecipativo.
Elaborati da produrre a partire dal 30 novembre 2021 sino al 30 giugno 2022. In tutto 12, uno dei quali in video. I testi devono essere in formato word di 6 mila battute esatte, spazi inclusi, più 6 foto originali in formato jpg, corredate da didascalie. I video di 3 minuti devono essere montati, con titoli di testa e note di coda. Testi e video devono essere corredati di liberatoria sottoscritta per la pubblicazione, oltre che di liberatoria per i minori.
Premi. Al miglior insieme di elaborati del gruppo 800 euro, al miglior video realizzato dal gruppo 600 euro, al miglior elaborato singolo under 14 300 euro, al miglior elaborato singolo 14-18 anni 300 euro, al miglior elaborato singolo 18-25 anni 300 euro.
Ulteriori informazioni e invio elaborati: Wigwam Clubs Italia – Rete del Veneto, via Porto 8, 35028 Piove di Sacco (PD), tel. 049-9704413, cell. 333-3938555, email: direzione@wigwam.it
Fonte: Wigwam Clubs Italia – Rete del Veneto
Filed under: Tradizioni contadine |
Lascia un commento