
Ritorna finalmente alla Biblioteca “La Vigna” l’appuntamento con El Poiana, il vero ed autentico almanacco meteorognostico vicentino per l’anno 2023 che sarà presentato mercoledì 26 ottobre alle ore 17.30. Con le illustrazioni litografiche di Galliano Rosset e i consigli dello chef Amedeo Sandri, il calendario offre molteplici e curiosi spunti sulla storia e sulle tradizioni popolari locali, alle cui ricerche ha collaborato anche il Ristorante Molin Vecio di Caldogno.
Interventi. Le “machine dea cusina”, “la spumilia”, “il telegrafo”, “la transumanza” sono solo alcune delle tavole che illustrano l’edizione 2023 del Poiana che termina, come ormai è d’uso, con una mappa a colori delle De.Co, questa volta dell’Altopiano dei Sette Comuni. La serata sarà allietata da un brindisi finale offerto dalla trattoria Molin Vecio di Caldogno. Dopo il saluto di Mario Bagnara, consigliere scientifico della Biblioteca “La Vigna”, l’incontro vedrà la partecipazione di Galliano Rosset, scrittore, storico e illustratore e di Amedeo Sandri, chef. Partecipazione in presenza con ingresso libero fino ad esaurimento dei posti disponibili.
Fonte: Biblioteca La Vigna
Filed under: Tradizioni contadine, Tradizioni mondo agricoltura | Tagged: Almanacco El Poiana, Biblioteca La Vigna |
buongiorno, una cortesia:
scrivo dal salento (tuglie – prov. LE) per chiederVi se è possibile recuperare copia dell’almanacco e, se si, come fare?
grazie per l’attenzione,
cordialità
franco sperti
già bibliotecario comunale
>
Buongiorno Franco,
che io sappia il calendario viene venduto in alcune edicole/cartolerie vicentine, le conviene in ogni caso sentire direttamente la Biblioteca La Vigna (tel. Segreteria 0444 543000 – Sig.ra Rita Natoli Email:segreteria@lavigna.it Biblioteca Dott.ssa Cecilia Magnabosco Dott.ssa Alessia Scarparolo
Email: biblio@lavigna.it), citando l’articolo di Argav in cui ha letto la notizia, magari possono suggerirle un modo per acquistarlo direttamente.
Cordialmente
Marina Meneguzzi