
Stasera, venerdì 31 marzo p.v., dalle 18.30 alle 20.30, al circolo Wigwam di Arzerello di Piove di Sacco (PD) si svolgerà il corso di formazione accreditato dall’Ordine dei giornalisti, organizzato da Argav in collaborazione con l‘IZSVe (Istituto Zooprofilattico Sperimentale delle Venezia) e che affronterà il tema “Antibiotico-resistenza, una sfida al confine tra uomo, animali ed ambiente”.
Di cosa si parlerà. A partire dalla seconda metà del XX secolo, lo sviluppo e l’impiego degli antimicrobici, nel linguaggio comune antibiotici, ha rivoluzionato l’approccio al trattamento e alla prevenzione delle malattie infettive e delle infezioni, permettendo l’evoluzione della medicina moderna. Questi farmaci vengono utilizzati per eliminare batteri o per impedirne la crescita e la diffusione. Alcuni batteri, però, presentano naturalmente oppure hanno acquisito nel tempo, meccanismi che permettono loro di difendersi, sopravvivere e moltiplicarsi anche in presenza di antibiotici. Il fenomeno si definisce antibiotico-resistenza (AMR, Antimicrobial resistance) e rappresenta un problema per la salute pubblica a livello mondiale, poiché la medicina umana e veterinaria avrà a disposizione sempre meno antibiotici, o meno efficaci, per contrastare le possibili infezioni microbiche. Con gli esperti dell‘Istituto Zooprofilattico Sperimentale delle Venezie sarà tracciato lo stato dell’arte di questo problema complesso, poiché ha diverse cause, tra cui l’aumentato uso di questi farmaci, a volte inappropriato, sia in medicina umana che veterinaria, e l’uso degli antibiotici in zootecnia ed agricoltura.
Relatori. Ore 18:30 Carmen Losasso, responsabile del Laboratorio di Ecologia Microbica e Genomica dei microrganismi dell’Istituto Zooprofilattico Sperimentale delle Venezie (IZSVe), “L’AMR, una questione ecologica” Ore 19:30 Fabrizio Agnoletti, medico veterinario, direttore del Dipartimento di patologia animale e sanità pubblica e della struttura complessa SCT4 – Friuli Venezia Giulia dell’Istituto Zooprofilattico Sperimentale delle Venezie (IZSVe) “Il problema delle resistenza batterica agli antimicrobici: utilizzo degli antibiotici negli animali e rischio di trasmissione di batteri multiresistenti all’uomo”. Il corso dà diritto ai giornalisti partecipanti 2 crediti, obbligatoria l’iscrizione sulla piattaforma Sigef entro il 30 marzo p.v.
Convivio post incontro. Al termine dell’incontro di formazione ed informazione avrà luogo la consueta serata conviviale ARGAV–Wigwam, in cui si potranno degustare le birre dell’Oasi della Brussa, prodotte dal Birrificio artigianale B2O, i vini col fondo agricolo e Prosecco Valdobbiadene DOCG di Freeco, cichetti del Consorzio I Buoni Convivi e torte salate dell’Agriturismo Corte delle Giuggiole, aziende delle Comunità Locali Wigwam del Veneto. Non è previsto un costo di partecipazione, ma solo essere in regola con le quote associative ad ARGAV e/o FNSI e all’Associazione Wigwam, con possibilità di rinnovo o nuova iscrizione da regolarizzare anche nell’occasione. L’accettazione di partecipanti sarà fino ad esaurimento dei posti disponibili. Info e prenotazioni: arzerello@wigwam.it WhatsApp +39 333 3938555
Direttivo. Il corso sarà preceduto dal Direttivo Argav, che si riunirà alle 16:45.
Filed under: Salute | Tagged: antibiotico resistenza |
Lascia un commento