
Fondazione Cassa di Risparmio di Padova e Rovigo e Filiera Futura, associazione nazionale nata su iniziativa della Fondazione Cassa di Risparmio di Cuneo, con lo scopo di tutelare l’unicità, promuovere l’innovazione e favorire la competitività della produzione agroalimentare di qualità italiana, organizzano giovedì 20 aprile p.v. alle ore 17 la tavola rotonda “Ritorno alla terra, le nuove generazioni al servizio del pianeta”, che si svolgerà nel centro congressi dell’Abbazia di Praglia a Teolo (PD).
Giovani al servizio del pianeta. I dati parlano chiaro: sono sempre di più i giovani under 35, che stanno tornando alla terra. I dati riportano tuttavia anche le conseguenze della crisi climatica e dei sistemi agroalimentari e produttivi intensivi e il loro impatto sugli ecosistemi, sulla biodiversità e sulla natura. E se fosse proprio la tutela e la migliore gestione della terra, con i suoi meccanismi e la sua organizzazione, a essere una preziosa fonte di insegnamento e la chiave per la soluzione?
L’incontro, che vedrà la partecipazione dello scrittore e giornalista di Huffpost Antonio Cianciullo, guarda al fenomeno del ritorno dei giovani alla terra come possibile chiave per rispondere alla crisi climatica e ai suoi impatti negativi sugli ecosistemi, sulla biodiversità e sulla natura. Protagonisti dell’incontro il prof. Paolo Sambo (Università di Padova) e le esperienze, le voci e le aspirazioni di giovani agricoltori, imprenditori, esperti e studenti. Seguirà aperitivo con prodotti del territorio. Ingresso gratuito con registrazione, fino a esaurimento posti.
Fonte: Fondazione Cassa di Risparmio di Padova e Rovigo
Filed under: giovani in agricoltura | Tagged: Abbazia di Praglia, crisi climatica, filiera futura, fondazione cassa di risparmio di Padova e Rovigo, giovani in agricoltura |
Lascia un commento