Mancano poche settimane al via all’11^ edizione di Made in Malga, rassegna nazionale dei formaggi di montagna nata 12 anni fa ad Asiago con il Consorzio di Tutela Formaggio Asiago, la collaborazione dell’Amministrazione Comunale e delle Associazioni economiche dell’Altopiano ed oggi anche di Guru Comunicazione.
Il calendario delle Masterclass propone un ricco ed interessante programma di degustazioni tematiche di formaggi di montagna più ricercati (Bagòss, Bettelmat, Storico Ribelle, Bitto, Castelmagno, Comté, Beaufort d’Alpage) abbinati a vini estremi: l’Asiago DOP in diverse stagionature con i Riesling della Mosella e i vini estremi del mondo (2 e 10 settembre all’Hotel Paradiso), formaggi a latte crudo con bollicine di montagna, formaggi del Piemonte con vini della regione, formaggi francesi con vini dello Jura, Parmigiano Reggiano prodotto di montagna con vini delle isole del Mediterraneo e i vini libanesi di Château Musar e formaggi e vini della Valle d’Aosta. Prenotazioni ed il programma completo sono sul sito madeinmalga.it
Oltre ai formaggi nei banchi del mercato c’è la salumeria di montagna. Dall’Alto Adige lo speck artigianale, salamini tirolesi, würstel artigianali in varie versioni la bresaola, i salumi di cinghiale, di cervo e capriolo. La norcineria abruzzese, i salumi tipici della Sardegna, il Nero dei Nebrodi ed il Nero di Calabria. Ed infine mieli, panificati di montagna, confetture, liquori, aceti balsamici, té e tisane, erbe officinali e cosmetici derivati dall’attività agricola.
In contemporanea a Made in Malga nei giardini di piazza Carli si svolge il Mountain Beer Festival dedicato alle birre artigianali di montagna che ospita 10 birrifici dell’arco alpino italiano. La grande Osteria di montagna è la sosta ideale per un ristoro con appetitosi piatti tradizionali: gnocchi con le patate di Rotzo, pizzoccheri, casoncelli, bratwurst, tortel di patate, arrosticini, tagliate di pecora e birre artigianali. L’Asiago Bistrot propone taglieri per gustare il formaggio Asiago DOP nelle diverse stagionature al naturale, in versione fuso “con la raclette” e nelle focacce farcite.
Made in Malga 2023 è un evento organizzato da Guru Comunicazione e dal Consorzio Tutela Formaggio Asiago con la collaborazione del Comune di Asiago e i mandamenti delle Associazioni di categoria dell’Altopiano Ascom, Coldiretti e Confartigianato. Partecipa alla manifestazione il Consorzio Parmigiano Reggiano con il prodotto di montagna. Con il supporto degli sponsor: Despar Aspiag service srl, Pool Pack (packaging alimentare), Caseificio Pennar Asiago, Stringhetto (confetture e cioccolato) e Caseificio Brazzale.
Fonte: Servizio stampa Guru Comunicazione/Consorzio tutela Asiago Dop
Filed under: Agricoltura montana | Tagged: Asiago Dop, Made in Malga |
Lascia un commento