Grande festa della cucina veneta in occasione della quarta edizione del Premio Vergani-Ballotta 2010, indetto dall’Accademia Italiana della Cucina e dall’Associazione Cuochi Padova Terme Euganee, svoltosi nella serata di ieri, 16 giugno, all’Antica Trattoria Ballotta di Torreglia (Pd).
Venezia e Vicenza le province vincitrici. La sfida culinaria regionale tra gli chef di tutte le province venete ha visto la partecipazione di una trentina di cuochi, tra cui anche 7 chef under 25, che si sono misurati nella preparazione degli gnocchi, tema di quest’edizione. A giudicare gli chef in gara, una giuria tecnica presieduta dal socio Argav Giuseppe Casagrande, direttore del periodico Papageno, che ha consegnato il premio (deliziose targhe-pentoline, set di coltelli molto graditi dai cuochi e premi in denaro) alla provincia vincitrice della sezione “Under 25”, Venezia, con lo chef moldavo Artiom Ponomarenko che ha presentato il piatto “Gnocchi di patate con pesce di laguna”.
Ecco l’intervista di Giuseppe Casagrande rilasciata al termine della serata:
Per la cronaca, il Premio Vergani-Ballotta, consegnato da Clodovaldo Ruffato, Presidente del Consiglio Regionale del Veneto, è andato a Vicenza e al piatto “Gnocchi con la fioretta”, mentre il premio della Giuria popolare, che ha eletto il migliore tra 24 piatti in gara e che è stato consegnato da Piero Fracanzani, delegazione Eugania dell’Accademia Italiana della Cucina, è andato sempre a Venezia con il piatto “Gnocchi di patate con pesce di laguna”.
La festa della cucina veneta è stata all’insegna dei prodotti “Km zero”. A questo proposito, ecco l’intervista alla socia Argav Sandra Chiarato, responsabile comunicazione di Coldiretti Veneto, associazione che ha ispirato la legge regionale operativa da gennaio 2010.
Filed under: A tavola, Agroalimentare Veneto, Argav, Tracciabilità Prodotti | Tagged: Accademia Italiana delegazione Eugania, Accademia Italiana della Cucina, Antica Trattoria Ballotta di Torreglia, Argav, Associazione Cuochi Padova Terme Euganee, chef Artiom Ponomarenko, chef Filippo Marangon, chef Roberto Balcon, Clodovaldo Ruffato, Coldiretti Veneto, Giuseppe Casagrande, Km zero, legge regione Veneto Km zero, Papageno, Piero Fracanzani, Premio Vergani Ballotta 2010, Presidente Consiglio Regione Veneto, Sandra Chiarato, soci Argav |

Lascia un commento