Venerdì 11 febbraio, in Fiera a Padova, ore 9.00, nella grande sala dei Carraresi, in via Nicolò Tommaseo 59, è atteso tutto il mondo agricolo per la “Conferenza regionale dell’Agricoltura e dello Sviluppo rurale del Veneto”. Un progetto unico fin’ora in Italia, voluto e disegnato dalla Regione Veneto per affrontare a 360 gradi le problematiche dell’agricoltura, con l’obiettivo di redigere l’Agenda delle priorità, quindi gli indirizzi e le opzioni strategiche dopo il 2013, quando entrerà in vigore la nuova PAC, la politica agricola europea.
Ore 11:00 conferenza stampa. Per facilitare il lavoro dei giornalisti, l’Assessore regionale all’Agricoltura Franco Manzato incontrerà la stampa alle ore 11,00 (durante la pausa caffè) per illustrare i punti salienti dell’Agenda e le problematiche in campo.
Temi sul tavolo. Durante l’incontro si parlerà quindi di sicurezza alimentare, lotta ai cambiamenti climatici, gestione delle risorse idriche, cura del territorio, uso corretto dei terreni, impiego di fonti energetiche rinnovabili di origine agricola, ecc., elementi della strategia che l’Assessore Manzato, promotore dell’evento, divulgherà alla chiusura del meeting alla Fiera di Padova; un percorso per assicurare un futuro, da qui al 2020, al mondo delle imprese agricole e alle aree rurali venete.
Relatori. All’evento, oltre al Governatore Luca Zaia, all’Assessore regionale all’Agricoltura Franco Manzato e a Paolo De Castro (Pres. Comm.ne Agricoltura Parlamento europeo), è prevista la partecipazione di alcuni tra i massimi esperti del mondo accademico, tra i quali Giacomo Zanni dell’Università di Ferrara, Corrado Giacomini (Parma), Edi De Francesco (Padova), Andrea Povellato (INEA), Gian Angelo Bellati (Unioncamere del Veneto), nonché Loretta Dormal Marino della Direzione Generale Agricoltura della Commissione europea, Adriano Rasi Caldogno, e Andrea Comacchio (Regione Veneto).
Lavoratori dell’agricoltura in sciopero venerdì 11 febbraio. Mentre nelle sale della Fiera a Padova si svolgeranno i lavori di chiusura della Conferenza regionale, all’entrata dell’ente fieristico ci saranno i lavoratori dell’agricoltura del Veneto in sciopero contro i tagli della Regione Veneto al settore primario. “Fai-Cisl, Flai-Cgil e Uila-Uil – si legge in una nota sindacale – hanno organizato la protesta per manifestare il loro dissenso contro le decisioni della giunta Zaia che mettono a rischio numerosi posti di lavoro. In particolare sono interessati i settori servizio forestale, Veneto Agricoltura, Consorzio di bonifica, progetto di riconversione dello zuccherificio di Porto Viro, strutture allevatori APA/ARAV”.
(fonte Veneto Agricoltura/Il Gazzettino)
Filed under: Agroalimentare Veneto, Politica mondo agricolo | Tagged: Conferenza regionale agricoltura, politica settore primario regione Veneto, sciopero lavoratori agricoltura, tagli regione Veneto agricoltura |
Lascia un commento