La rassegna di prodotti biologici e tradizionali, salutistici e di artigianato naturale, si terrà come di consueto a Stra, Venezia, nel parco di Villa Loredan, dal 15 al 17 aprile 2011. La manifestazione è promossa dal Comune di Stra, organizzata dall’Associazione Conoscere e da Veneto a Tavola, in collaborazione con la Pro Loco Pisani, con il patrocinio della Provincia di Venezia e della Regione Veneto.
Il tema della manifestazione è l’uovo e la gallina, con una mostra di uova e galline di razze autoctone, un corso di cucina a tema, e le varie degustazioni con le eccellenze gastronomiche stagionali del territorio veneziano ( “castraure” dell’isola di S.Erasmo , asparagi di Giare, miele di barena ect. ). Tra le varie attività per il visitatore ricordiamo l’escursione guidata “Il prato nel piatto”, alla scoperta di erbe spontanee con frittata finale, la gita in battello “In burcio sul Naviglio”, e uno “Spazio Benessere” per conoscere e provare varie discipline olistiche.
Domenica 17 aprile per i più piccoli percorsi a cavallo, “ zoghi de na’volta coi ovi” e laboratori di cucina dove le uova saranno protagoniste. Sarà attivo per il pubblico un trenino che farà spola con Villa Pisani e le altre ville di Stra. Lo stand gastronomico biologico e vegetariano “La Sana Cucina” allieterà il palato del pubblico a pranzo e a cena, in particolare con le specialità a base di erbe spontanee e aromatiche. La cena di apertura della manifestazione, venerdi sera, completerà l’offerta enogastronomica. Nella mostra mercato 60 espositori con prodotti alimentari biologici e tipici, salutistici e di artigianato naturale, e uno spazio importante dedicato alle energie alternative e fonti rinnovabili per la casa e l’ambiente. Sarà inoltre presente quest’anno il Parco Regionali dei Colli Euganei, per far conoscere da vicino i prodotti e le loro attività sul territorio.
(fonte Regione Veneto)
Filed under: Itinerari enogastronomici, Turismo verde | Tagged: iniziative nel veneziano aprile 2011, manifestazioni a Stra, Weekend StraBiologico 2011 |
Lascia un commento