Il socio ARGAV Maurizio Drago ha presentato lo scorso 15 giugno alla libreria Feltrinelli di Padova il nuovo libro di Vittorio Castellani dal titolo “Nuvole di drago e granelli di cous cous”. Vittorio Castellani, alias chef Kumalè, giornalista, scrittore (questo è il settimo libro) è il maggior esperto cultore di gastronomia mondiale e di cibo per strada. Un gastronomade, si definisce lui. Editorialista del mensile Cucina del Corriere della Sera, ha rubriche fisse su Repubblica e sulla Stampa di Torino. Gira per l’Italia e promuove progetti per valorizzare l’etnia attraverso il cibo. Viene, non a torto, chiamato il nuovo Pellegrino Artusi.
Nel suo libro descrive quello che ha incontrato in 5 continenti e 32 paesi, presentando i gusti, le tradizioni gastronomiche e proponendo 200 ricette, semplici alla prova di tutti. L’Italia che festeggia i suoi 150 anni di Unità nazionale, è un paese touscoleurs, dove i piatti della nostra ricca tradizione possono tranquillamente convivere con quelli esotici come il cous cous cucinato con amore dalla vicina di casa marocchina. Da ricordare, tra l’altro, che in provincia di Ferrara, terra di cappellacci di zucca e di salama da sugo, troviamo la terza piu’ importante azienda produttrice di cous cous al mondo! E’ un libro amabile, da leggere con curiosità. E chi ritorna dalla Spagna vuole cimentarsi nella paella valenciana, oppure le tajine del Marocco o il borsch della Russia trova tutto ben spiegato in questo libro avvincente.
Filed under: Libri | Tagged: Chef Kumalè, Maurizio Drago socio Argav, Nuvole di drago e granelli di cous cous di Vittorio Castellani |
Lascia un commento