Domenica 22 aprile p.v. Villa dei Vescovi, monumento di eccezionale importanza all’interno del vasto panorama delle ville venete, edificata su un terrapieno dei Colli Euganei tra il 1535 e il 1542 come casa di villeggiatura del Vescovo di Padova, Francesco Pisani, accoglierà appassionati e addetti ai lavori in occasione del I° Simposio Nazionale dedicato interamente alle Docg italiane, organizzato dall’Associazione Italiana Sommelier del Veneto – Delegazione di Padova con la collaborazione del FAI – Fondo Ambiente Italiano.
L’evento si aprirà alle ore 10:00 con il convegno aperto al pubblico “Qualità e Tipicità: Comunicare il valore di un vino – come l’uomo trasporta il vino e come il vino è trasportato per l’uomo”; dalle ore 11.00 alle ore 20.00 aci sarà il banco d’assaggio con settanta aziende vitivinicole presenti. Il biglietto d’ingresso è di 15,00 euroe c comprende: visita guidata alla Villa, degustazione libera, calice da degustazione e mappa dell’evento. Per ulteriori informazioni rivolgersi alla segreteria della manifestazione (3335286277 – 3470350298).
Altri eventi in programma. Alle ore 16.00 è previsto l’evento “Ad ognuno la sua Bollicina”, degustazione guidata da Roberto Gardini, a confronto Metodo Classico e Metodo Martinotti, alle ore 17.30 “La Nobile Eleganza del Nebbiolo e Sangiovese”, degustazione guidata da Roberto Gardini dedicata ai grandi vini del Piemonte, Lombardia e Toscana.Al buon vino sarà abbinato il buon cibo con degustazioni di tipicità gastronomiche venete e padovane: selezione di prosciutti artigianali e di formaggi, prodotti da forno e dolci della tradizione padovana. Costo per ogni degustazione € 10,00. Posti limitati. Prenotazioni obbligatorie (direttivo@aispadova.com – cell. 333 5286277).
(Fonte: AIS Delegazione di Padova)
Filed under: Vitivinocoltura | Tagged: Simposio nazionale Docg italiane AIS Padova, Villa dei Vescovi Teolo |
Lascia un commento