Inizia oggi con una serata enogastronomica di gala dal titolo “L’Asparago di Conche incontra a tavola il Pesce di Chioggia”, il programma di valorizzazione dell’asparago di Conche per orientarne la commercializzazione anche nella vicina città lagunare e stimolarne l’inserimento nei menù della ristorazione clodiense. L’iniziativa è della Cooperativa Agricola Produttori Ortofrutticoli di Conche, in collaborazione con Chioggia Ortomercato del Veneto.
Il menu. Alle 20, presso le strutture della 24ª Festa dell’Asparago a Conche, i ristoranti chioggiotti Fontego, Gato e Garibaldi presentano i piatti della tradizione di pesce elaborati per esaltare il gusto e il sapore del bianco turione, elaborato anche in dessert dalla gelateria artigianale Sottozero; il tutto accompagnato dai vini Doc del Consorzio Colli Euganei. Nel menù degustazione di questa serata inaugurale El Fontego presenta l’antipasto “Calamaro ripieno con trilogia di asparagi”, abbinato al Fior d’Arancio secco 2010; segue El Gato col primo piatto “Lasagnetta con crema di asparago ai colori del mare e filetti di asparago fritti”, abbinato al Pinot bianco “Baccari” 2011; il Garibaldi col secondo piatto “Trancio di branzino, asparagi stufati e loro crema”, abbinato al Colli Euganei Bianco “Olivetani” 2010. Chiude in bellezza la Sottozero col “Bianco Ice”, gelato all’asparago declinato nelle sfumature del bianco e del verde accompagnate da quelle rosse del radicchio di Chioggia, in abbinamento al Fior d’Arancio Spumante Docg.
Prenotazioni fino ad esaurimento posti. Tra gli invitati i sindaci e gli assessori alle attività produttive dei Comuni di Chioggia e Codevigo, gli assessori all’agricoltura delle Provincie di Padova e Venezia, e i rappresentanti delle rispettive Camere di commercio. Ultime prenotazioni presso la direzione CAPO, tel. 049.5845293, fino ad esaurimento posti. A maggio l’Asparago di Conche sbarcherà in laguna, ospite protagonista in cucina nei menù degustazione degli stessi ristoranti in tre successive serate: mercoledì 9 ristorante “Garibaldi” a Sottomarina (041.5540042 – info@ristorantegaribaldi.com), mercoledì 16 ristorante “El Fontego” a Chioggia (041.5500953 – fontego@chioggiasottomarina.it), mercoledì 23 ristorante “El Gato” a Chioggia (041.400265 – info@elgato.it).
(Fonte: Chioggia Ortomercato del Veneto)
Filed under: Agroalimentare Veneto | Tagged: asparago di Conche, CAPO Conche, Chioggia Ortomercato del Veneto, menu asparago e pesce |
Lascia un commento