Il socio ARGAV Andrea Saviane ci informa di un importante riconoscimento dato a due aziende socie di Confartigianato Veneto. “Ogni giorno rappresentiamo con forza e determinazione oltre 60mila aziende artigiane venete. Che noi sappiamo essere tutte straordinarie. Ecco perché ci riempie d’orgoglio il riconoscimento dato oggi da Unioncamere del Veneto a due nostri soci.” Con queste parole Giuseppe Sbalchiero, presidente regionale veneto di Confartigianato saluta la consegna dell’annuale Premio regionale per lo sviluppo del Veneto a Silicon Surface Technology s.r.l. di Rovigo ed al Centro Produzione Infissi di Pagliarini Silvio & C. s.n.c. che opera a lllasi (Verona).
Eroi di oggi. “A mio avviso non è un caso –prosegue Sbalchiero- che su sette premiati due siano imprese artigiane del manifatturiero, di seconda generazione, a loro modo molto avanzate, innovative e soprattutto che, grazie alle loro qualità, stanno combattendo con successo la guerra alla crisi. Sono convinto infatti, che Silvio Pagliarini e Emanuele Zambello, titolari di queste due esperienze, siano la punta di diamante di un esercito di persone straordinarie che, ogni giorno, si comportano da eroi aprendo le saracinesche delle loro attività nonostante tutto e tutti”.
L’azienda veronese premiata. Il Centro Produzione Infissi nasce come ditta artigiana individuale nel 1945 grazie a Luigi Pagliarini, fondatore di una piccola bottega di carpenteria. Nel 1977 la falegnameria si trasforma in società e si specializza subito in forniture di serramenti, oscuri, porte interne e cassonetti. Nel 1990 l’attività, tramandata di padre in figlio, viene rilevata da Silvio Pagliarini che ne mantiene la ragione sociale e investe nelle nuove tecnologie. L’azienda, che si estende su un’area di 8.300 metri quadrati di cui 3.600 coperti, è oggi composta da 15 addetti, espressione di maestranze altamente qualificate con almeno vent’anni di esperienza. La produzione è infatti suddivisa in base alle competenze di ogni singolo dipendente al fine di raggiungere un prodotto finito che, oltre a soddisfare le esigenze e le idee dei clienti e dei loro architetti, sia superiore ai requisiti richiesti dalle vigenti norme energetiche e acustiche. L’azienda, che nonostante la crisi nel 2011 ha raggiunto un fatturato di un milione e 350mila euro, opera sul territorio nazionale e ha maturato esperienza a livello internazionale con esportazioni in Germania e Croazia.
L’azienda rodigina premiata. Il marchio Silicon nasce nel 1984 dall’idea di Renzo Zambello di progredire tecnologicamente nel settore dei rivestimenti termoplastici e siliconici applicati al settore alimentare. Negli anni al fondatore si affiancano i figli Emanuele e Roberto e, nel 2009, Emanuele sviluppa l’azienda paterna costituendo la Silicon Surface Technology Srl, di cui il fratello è responsabile di produzione. L’azienda, nata per rivitalizzare lo storico marchio, col passare degli anni si occupa in particolare dei processi di ricerca e produzione dei rivestimenti su metalli e superfici tecnologiche innovative (Rivestimenti Termoplastici Fluorurati). Il primo settore d’applicazione è quello alimentare, dove il silicone viene impiegato come rivestimento antiaderente negli stampi per la cottura di pane e dolci, ma col tempo la produzione si amplia anche ai settori chimico, meccanico, farmaceutico e aerospaziale per trattamenti anticorrosivi ed antiusura. Silicon Surface, che produce nella propria struttura di Rovigo su una superficie di 4.000 metri quadrati, collabora con diverse Università per migliorare e progettare rivestimenti con caratteristiche di elevata durata a stress di tipo chimico, termico e meccanico per i settori in cui è obbligatoria la certificazione per contatto con alimenti. L’azienda, che ha registrato un fatturato superiore ai 520 mila euro e dà lavoro a 12 dipendenti, ha inoltre avviato il percorso per la certificazione di qualità Iso.
(Fonte: Confartigianato Veneto)
Filed under: Uncategorized |

Lascia un commento