Grande successo di pubblico (un’ottantina circa i presenti) per l’ultimo incontro di aggiornamento professionale prima della pausa estiva, che ARGAV ha tenuto come di consueto al circolo di campagna Wigwam ad Arzerello di Piove di Sacco (Pd) nella serata del 25 giugno scorso. Tra gli ospiti relatori, anche Carlo Piccoli, titolare assieme alla moglie Emanuela Perenzin della Latteria Perenzin a Bagnolo di San Pietro di Feletto (Tv). La Latteria, già premiata nel 1933 con la medaglia d’oro al “Salon des Arts Ménagers” di Bruxelles, produce formaggi da 4 generazioni e da più di una decina d’anni anche formaggi di capra biologici.
Un “casaro sperimentatore”. Carlo Piccoli, Maestro assaggiatore ONAF dal 1995, in 20 anni di attività in caseificio ha condotto continue sperimentazioni, con referenze che spaziano dai formaggi molli alle stagionature. Si definisce dunque un casaro “sperimentatore”, vocazione nata grazie al suo “doppio” lavoro, quello in produzione e in negozio, che gli ha permesso negli anni di avere un feedback diretto con i clienti. Tra le attività intraprese di recente da Carlo Piccoli ed Emanuela Perenzin, il nuovo Cheese Bar PER, (Percorsi Enogastronomici di Ricerca), un’ innovativa formula “tavola e bottega” dove il formaggio fa da padrone, assieme a scaffali di vini ed eccellenze del territorio, nonché la nascita della prima Accademia Internazionale dell’Arte Casearia, presieduta da Silvano Possagnolo, affiancato nella vicepresidenza da Emanuela Perenzin.
Obiettivo: creare lavoro e mantenere viva l’arte casearia. L’Accademia è l’unica presente in Italia, dopo quella di Thiene (Vi) istituita nel 1927 ma chiusa anni orsono ed è promossa e sostenuta tra gli altri anche dalla Latteria Perenzin, che ne mette a disposizione gli spazi dello stabilimento recentemente ampliato per i corsi, destinati ad aziende agricole, malghe con piccoli allevamenti, giovani imprenditori agricoli, addetti al settore caseario e gastronomico e a tutti coloro che sono interessati ad imparare un vecchio mestiere artigianale, che si sta sempre più industrializzando. In una zona dove è stato dato un valore significativo alla coltivazione e produzione del vino, si è pensato di fare altrettanto per il formaggio e per gli altri prodotti caseari, cosicché possano diventare oggetto di attività lavorative per i giovani. “In un momento in cui la crisi si fa sentire in ogni settore – ha affermato Carlo Piccoli, che sarà professore della nuova Accademia – è auspicabile un ritorno al contatto con la terra e con la natura, recuperando i mestieri della tradizione delle nostre zone. Purtroppo manca la conoscenza pratica di tali lavori. Per questo abbiamo pensato di istituire l’Accademia Internazionale dell’Arte Casearia, dove oltre all’insegnamento sulle varie fasi di trasformazione del latte, ci prefiggiamo di trasmettere una passione. Attraverso attività pratiche, le lezioni si baseranno anche sull’aspetto del marketing, al fine di insegnare a gestire in autonomia una piccola azienda”.
(Fonte: Latteria Perenzin)
Filed under: Agroalimentare Veneto | Tagged: Accademia Internazionale Arte Casearia, Carlo Piccoli Latteria Perenin, cheese bar in Italia, cheese bar in Veneto, cheese bar PER Latteria Perenzin, Emanuela Perenzin, Latteria Perenzin, Silvano Possagnolo presidente Accademia Internazionale Arte Casearia |

Lascia un commento