Anche Cia Veneto a fianco degli imprenditori agricoli e dei consumatori pronti a declassare Moody’s all’indomani dell’ennesima bocciatura che ha ridotto di due gradini la valutazione del debito italiano. Dopo la decisa presa di posizione dell’assessore veneto all’agricoltura, Franco Manzato, che ha invitato agricoltori e cittadini a insorgere contro “un sistema perverso che penalizza l’Italia sulla base di semplici opinioni”, anche la Confederazione agricoltori del Veneto è pronta a sostenere insieme alla tutela delle produzioni delle aziende agricole, i consumatori, nella loro scelta di prodotti alimentari italiani, beni non soltanto irrinunciabili, ma capaci di sostenere un’economia reale come quella del settore primario, in crescita.
Se Moody’ boccia il sistema italiano, l’agricoltura veneta è stata promossa a pieni voti. In Veneto, secondo i dati dell’ultimo report di Veneto Agricoltura, nel 2011 la produzione lorda vendibile ha superato i 5 miliardi. E il fatturato ha segnato più 9,5% rispetto a quello del 2010. L’invito di Cia Veneto è di consumare prodotti agroalimentari italiani per non indebolire un sistema d’eccellenza e mettere a repentaglio anche un settore che funziona come quello agricolo. E proprio per favorire la domanda interna, attraverso la scelta dei consumatori all’acquisto di prodotti agroalimentari made in Italy e degli agricoltori nostro territorio, da qualche mese Cia Veneto ha aperto la strada a una serie di collaborazioni con Federconsumatori in tutto il territorio regionale. Verranno realizzate iniziative mirate alla tutela dei diritti del cittadino-consumatore e alla diffusione una abitudine al consumo consapevole, a sostegno dei prodotti agroalimentari italiani, in difesa della qualità e contro il carovita.
(Fonte: CIA Veneto)
Filed under: Agroalimentare Veneto | Tagged: Cia Veneto e Federconsumatori, Franco Manzato contro Moody's, moody's boccia Italia, prodotti agroalimentari italiani |
Lascia un commento