“E’ quantomai significativo che la conclusione della Settimana Mondiale dell’Acqua (26-31 agosto 2012) a Stoccolma coincidi con la vigilia della Giornata per la Salvaguardia del Creato, celebrata in Europa il 1° settembre per iniziativa della Conferenza Episcopale Italiana.” Ad evidenziarlo è Massimo Gargano, presidente A.N.B.I. (Associazione Nazionale Bonifiche e Irrigazioni), che ricorda anche come soprattutto l’appuntamento istituzionale, in Svezia, ponga, al centro, il rapporto fra acqua, sicurezza alimentare ed energia.
Acqua, cibo, energia: fondamentale fare scelte coerenti e sostenibili nel futuro. “Se si cercava conferma della centralità dell’esperienza dei Consorzi di bonifica italiani, attestazione migliore non può venire che dalle parole del Commissario all’Ambiente dell’Unione Europea, Janez Potocnik, quando afferma che è fondamentale sviluppare delle politiche integrate sostenibili che portino a scelte coerenti nei tre ambiti, acqua, produzione alimentare ed energia. Il pensiero – prosegue Gargano – corre subito alle esperienze consortili sugli usi plurimi delle acque: non solo permettono l’ottimizzazione d’utilizzo della risorsa idrica ma, attraverso la produzione idroelettrica (sono oltre un centinaio le centrali gestite da Consorzi di bonifica) contribuiscono, in maniera sensibile, ai quantitativi di energia rinnovabile, che anche il nostro Paese si è impegnato a raggiungere entro il 2020; studi accademici stimano le potenzialità italiane del miniidroelettrico in almeno 1000 MW, di cui il 30% in zone pianeggianti, grazie proprio all’innovazione tecnologica, applicata dai Consorzi di bonifica.”
Con Irriframe, un sistema irriguo intelligente. A ciò si aggiunge l’utilizzo delle acque reflue depurate a scopo irriguo (oltre 12.000 litri al secondo in 7 regioni italiane) e l’attivazione, già in 10 regioni italiane, del “sistema irriguo intelligente” Irriframe, voluto dall’ANBI e frutto della ricerca italiana: grazie al “miglior consiglio per l’irrigazione” permette un risparmio di circa il 25% nel fabbisogno idrico in agricoltura. Proprio in ambito europeo, l’impiego di Irriframe può testimoniare l’impegno per l’uso corretto dell’acqua irrigua, anche soddisfacendo, in maniera certificata, le attuali e future prescrizioni comunitarie, legate alla buona gestione dell’acqua in agricoltura (misure del PSR, Condizionalità, Disciplinari di Produzione Integrata, Piani Tutela Acque, Direttiva 60/2000, Piani di conservazione dell’acqua, deroghe al prelievo, deroghe allo spandimento di azoto di origine animale, ecc.). “Se il problema dell’approvvigionamento idrico è planetario – conclude il Presidente A.N.B.I. – ognuno deve fare la propria parte e l’Italia, grazie ai Consorzi di bonifica, può presentare esperienze d’avanguardia, studiate nel mondo.”
(Fonte: ANBI)
Filed under: Ambiente | Tagged: giornata Salvaguardia Creato, Irriframe, Massimo Gargano presidente Anbi, ruolo consorzi bonifica, Settimana mondiale dell'Acqua |
Lascia un commento