
Una rappresentanza di giovani agricoltori all’incontro con l’assessore regionale all’Agricoltura Manzato
“L’iniziativa di un Forum aperto ai giovani per il dibattito sulla politica di sviluppo rurale è un’ottima risposta alle nostre esigenze. Noi giovani agricoltori, per crescere come imprenditori, abbiamo bisogno di nuove opportunità e di investimenti, se vogliamo essere competitivi sul mercato”. E’ il commento di Daniela Giarin, padovana, 27 anni, giovane imprenditrice agricola e presidente di Agia Veneto, l’associazione dei giovani imprenditori agricoli della Confederazione italiana agricoltori regionale che ha partecipato il 19 dicembre scroso a Palazzo Balbi a Venezia insieme ai numerosi colleghi “under 30” delle altre associazioni di categoria del mondo agricolo alla conferenza con l’assessore all’Agricoltura e alla Tutela del consumatore Franco Manzato, che ha dato il via alla procedura di consultazione dei giovani imprenditori sul tema degli interventi a sostegno del ricambio generazionale.
Giovani agricoltori coinvolti nelle tappe del PSR. L’associazione Agia- Cia del Veneto, inoltre, ha già recentemente chiesto all’assessore all’agricoltura Manzato di supportare formalmente la richiesta del Consiglio europeo e delle istituzioni comunitarie di dare priorità al ricambio generazionale nella prossima riforma della Pac. L’attivazione di una piattaforma di confronto su queste tematiche è stata formalizzata dalla Giunta regionale. I giovani agricoltori attraverso un Forum attivato dalla Regione saranno direttamente coinvolti in tutte le tappe della politica di sviluppo rurale. La piattaforma è intesa come un luogo di dibattito forte. Lo scopo del Forum sarà quello di accompagnare l’amministrazione regionale nella riforma della politica agricola comune a partire dal 2014, valutare le proposte e proporre gli emendamenti. I suggerimenti che giungeranno dalla community dei giovani agricoltori saranno presi in considerazione dalle procedure regionali.
Accesso al credito. “Quello di cui noi giovani agricoltori abbiamo bisogno sono dei nuovi sistemi di finanziamento che esistono in altri paesi europei – ha sottolineato Daniela Giarin – Per superare gli ostacoli che incontriamo quando ci rivolgiamo alle banche”.
(Fonte: Agia-Cia Veneto)
Filed under: Agroalimentare Veneto | Tagged: forum regione Veneto giovani agricoltori |
Lascia un commento