(di Maurizio Drago, socio ARGAV) Il Master della Cucina Italiana prende il “via” a Vicenza. Dieci allievi, con un’età che va dai 20 ai 42 anni (8 maschi e 2 donne), provenienti da Veneto, Lombardia, Lazio e Toscana, un ottimo curriculum e una dura selezione, iniziano questo Master lavorando a fianco di 14 chef stellati “Cavalieri della Cucina Italiana”. A fare da “tutor” il pluristellato Massimiliano Alajmo che, con il presidente della Confcommercio di Vicenza, lunedì 4 febbraio scorso ha presentato alla stampa il primo Master della Cucina Italiana al nuovissimo Centro Esac formazione di Vicenza.
A lezione con gli chef stellati. Si tratta di un percorso formativo unico in Italia per la qualità dei docenti
coinvolti e per l’innovativo piano di studi. E ci saranno anche gli chef nazionali come Massimo Bottura, Heinz Beck, Andrea Berton, Antonio Canavacciuolo, Moreno Cedroni, Chicco Cerea, Gennaro Esposito, Giancarlo Perbellini, Niko Romito, Giovanni Santini, Davide Scabin, Ciccio Sultano e Mauro Ulliasi. Il Master si chiuderà ufficialmente il 5 luglio, dopo 5 mesi e 800 ore di lezione, poi gli allievi potranno affrontare un’esperienza diretta in alcuni dei migliori ristoranti italiani della durata di 4 mesi. Non sarà difficile trovare i futuri chef nelle cucine di alcuni noti ristoranti: sicuramente, per loro, non sarà difficile trovare un lavoro dopo aver frequentato questo prestigioso Master.

da sx, l’endocrinologo Mauro Defendente, lo chef Massimiliano Alajmo, il presidente Esac Sergio Rebecca
1 luglio, Massimiliano Alajmo sale in cattedra. Ma prima di essere “sfornati”, gli allievi (e non solo loro) potranno ascoltare una lectio magistralis di Massimiliano Alajmo che si terrà il 1. Luglio: una visione sul futuro della cucina Italiana, dove gli stessi partecipanti del Master potranno trasformare in idee originali le proprie potenzialità e i propri talenti. Sergio Rebecca, presidente della Confcommercio vicentina e “patron” dell’Esac sottolinea che questo primo Master darà l’avvio a una serie qualificata di corsi di alta cucina: un vanto, questo, per l’Italia e una opportunità per i talenti della cucina.
Filed under: A tavola, Agroalimentare Veneto | Tagged: Centro Esac Vicenza Master Cucina Italiana, master cucina Italia, Master Cucina Italiana Vicenza, master cucina Veneto |

Lascia un commento